logo
Dott.ssa Michaela Diano

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr Practitioner

Dott.ssa Michaela Diano

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr Practitioner

  • Siderno
  • consulenza online

Figlia ribelle

Scrivo x mia nipote, ha 17 anni compiuti ieri, è sempre stata una bambina strana, chiusa, senza relazioni sociali,  anaffettiva...da due anni a questa parte è uscita da quella specie di letargo, cioè chiusa in casa, solo scuola e camera sua con assenza totale di dialogo, di confronto, ed ha cominciato fra virgolette a vivere, a relazionarsi, ma purtroppo non con ragazzini come lei, ma con gente più grande, con problemi di tossicodipendenza e anche con extracomunitari.

Sembra come attirata da queste persone che hanno la nostra stessa cultura, ne religione, ne modo di vivere..i genitori sono avviliti perché non la frenano più, lei va a scuola un giorno si e tre no.

Il pomeriggio sempre e solo con questo soggetto in ambiti poco raccomandabili, non ha sentimento x nessuno, non ha voglia di vedere né sentire cugini, zii, nonni..proprio nel suo mondo..datemi una mano ve ne prego.

Grazie, Teresa.

Buongiorno Teresa, l'età di tua nipote è molto delicata, considerando che già da bambina mostrava un comportamento problematico, ti consiglio di non sottovalutare la situazione e di rivolgerti ad un esperto. Le informazioni non sono sufficienti per delineare un quadro clinico specifico, sono tante le aree da indagare, ma uno psicoterapeuta potrebbe fornire un valido aiuto a tutti voi. Un caro saluto