logo
Dott.ssa Michaela Diano

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr Practitioner

Dott.ssa Michaela Diano

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr Practitioner

  • Siderno
  • consulenza online

Ansia e attacchi di panico

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni, tendenzialmente ansiosa ma di quell’ansia “sana”. Da luglio, a causa di una giornata in pronto soccorso con la mia ragazza perché stava male, credo di aver subito un trauma, perché da quel giorno ho iniziato ad avere attacchi di panico fortissimi, seguiti da ansia tutti i giorni e ipocondria, paura della morte. Ad oggi dopo mesi ho “imparato” a gestire gli attacchi è l’ansia, ho fatto qualche seduta di psicoterapia ma poi purtroppo ho abbandonato poiché studio a Firenze. Al bisogno prendo lexotan ma davvero poche perché mi fa paura prendere anche quelle. Da quel giorno io non sono più la stessa, ho la paura costante che succeda qualcosa e ad ogni minimo sintomo penso di star per morire.. è terribile. Durante gli attacchi più forti perdo completamente il controllo, provo oppressione al petto, affanno, tremo senza volerlo e mi sento come staccata da ciò che mi circonda, e l’unica cosa che mi consola in quei momenti e controllarmi il battito dal polso perché mi sembra che il cuore possa fermarsi da un momento all’altro. Quando non ci sono gli attacchi di panico non riesco a concedermi serenità perché penso che potrei stare male, che potrebbe succedere qualcosa alla mia famiglia.. è una tortura. Rispetto a luglio diciamo che sto meglio, ma non sto mai davvero bene. È possibile uscire da questa situazione? Come faccio a superare questa paura?

Buonasera,

Certo che si può uscire da questa situazione.

Continua con la psicoterapia, è possibile farla anche online! L'uso di psicofarmaci dev'essere sempre prescritto da uno specialista, non fare di testa tua x paura, rischi di fare peggio.

E non aspettare ancora, il disturbo si potrebbe cronicizzare. Rivolgiti ad uno specialista, ti aiuterà ad avere un atteggiamento mentale diverso e a gestire l'ansia.

In bocca al lupo per tutto