Mi sento a disagio in qualsiasi contesto pubblico

Salve, sono una studentessa di 21 anni e vi scrivo perché sto vivendo una situazione di profondo disagio. Sono sempre stata una persona timida, introversa, piena di ansie e insicurezze ma soprattutto che non ama assolutamente se stessa. Questa situazione è diventata ancora più difficile all'università. Dopo ben 3 anni, sono insoddisfatta del mio percorso universitario perché non sono riuscita a fare amicizia con nessuno, sono sempre sola e, agli esami, nonostante sia preparata, mi blocco e non riesco a dare il meglio di me. Sono costretta a ripeterli sempre ma è difficle per me, per hé i fallimenti mi portano a stare male per giorni. Non riesco a reagire e mi viene voglia di abbandonare tutto. Mi sento inferiore rispetto agli altri,sono condizionata dal loro giudizio e avrei paura anche di farmi vedere in giro con u ragazzo. Questo giustifica perché non ho una vita sociale; mi sento a disagio in qualsiasi contesto pubblico. Come posso fare per avere fiducia in me e abbandonare l'ansia? È possibile riuscire a prendere in mano la propria vita e avere più successi? Io ho la speranza ma non ci sono mai riuscita. Grazie.

Buonasera Francesca,

come Le hanno già scritto altri colleghi, Lei descrive molto bene i suoi sintomi, questo denota una Sua buona capacità introspettiva, che la aiuterà ad ottenere degli ottimi risultati nel caso in cui decidesse di intraprendere un percorso di psicoterapia.

Dalla Sua descrizione appare chiaro che vive un momento di blocco, in cui l'ansia potrebbe essere solo uno degli aspetti presenti, che Lei riesce a vedere. Per avere un quadro più chiaro si dovrebbe procedere con un assessment (ovvero una valutazione della Sua persona e del Suo eventuale disturbo), che  aiuterebbe a capire quali sono i punti chiave da cui partire e a decidere che tipo di protocollo possa essere più adatto a Lei.

All'interno della Terapia Cognitivo Comportamentale (secondo il modello di A. T. Beck), che è l'approccio che seguo, ci sono diversi tipi di protocolli e linee giuda specifiche, mirati al trattamento dei singoli disturbi psicologici. Gli interventi messi in atto durante il trattamento, si basano sull'uso di numerose tecniche finalizzate a modificare comportamenti, emozioni e cognizioni (pensieri) non funzionali.

Qualora volesse maggiori informazioni su questo approccio, non esiti a contattarmi.

Le auguro di cuore di trovare la strada che la conduca alla serenità.