logo
Dott.ssa Paola Poeta

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Paola Poeta

Dott.ssa Paola Poeta

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Roma (EUR)
  • consulenza online

Penso di essere vuoto, e voglio morire

Ho 20 anni, la butto qui.. nessuno mi può aiutare penso sia qualcosa di troppo difficile da capire per le persone che mi sono vicine. Ogni volta che sono vicino qualcuno la conversazione sembra sempre bloccarsi, vedo le persone accanto a me che non vogliono nemmeno rivolgermi la parola perchè sanno che la conversazione non durerà nemmeno 3 parole.. e questo mi uccide, mi fa sentire proprio un essere vuoto. Non so mai cosa dire non so mai cosa rispondere non riesco a parlare nemmeno con i miei amici, fratelli, addirittura con mia madre.. conversazioni che vanno da come stai al silenzio più assoluto. Ora la mia autostima è quasi inesistente, questo per via anche di un fatto accaduto con una ragazza che mi piaceva e che mi piace ancora.. non ho mai avuto il coraggio di parlarle e quelle volte che capita finisce sempre nel silenzio e inoltre lei che mi evita.

Mi sento piccolo, mi sento insignificante, sono brutto, sembro un pazzo la cosa che mi rabbrividisce ancora di più e che guardandomi allo specchio vedo gli occhi cupi, neri.. mi sento stupido, sono inutile, sono un bambino, non sono virile, vivo ancora sotto mia madre.. sento di aver fatto scelte sbagliate, quindi se non posso ricominciare voglio morire voglio morire voglio morire. Non so perché sono ancora vivo, vivo ancora nella speranza di qualcosa di bello. Lei non mi vuole sicuramente nemmeno come amico, non ho lavoro, non posso vivere da solo, sono sovrappeso, mia madre penso mi odi, ho incominciato a fumare, bere fino a ubriacarmi per cercare di stare bene.. guardate che uomo, che vergogna che mi faccio faccio solo schifo.. non ho soldi per parlare con uno psicologo quindi, che fare di questa vita..

Ho bisogno di aiuto.. non so cosa fare non so dove andare, non ho voglia di mangiare, ho solo voglia di dormire e ascoltare musica triste.. cosa posso fare vi prego vi ringrazierò con tutto il cuore.....

Gentile utente,

20 anni sono pochi per dire della vita, ma troppo e' il sentimento di dolore e di allontanamento dagli altri che sperimenta. Descrive la sua vita come mancante di Amore e comprensione, e cio' aumenta le sue paure a svantaggio di un miglior rapporto con se stesso e di un bisogno di relazione, mostrando gli aspetti piu' bui dell'esistenza. Ci sono tante possibilita' per recuperare una vita desiderabile. Il significato non sta in una fase o in un momento specifico, ma in un processo. In ogni ragazzo come in ogni essere umano ci sono possibilita' latenti che possono essere ri-attivate. Quando ci troviamo fuori di questo processo siamo tentati di buttare via ogni nostra risorsa. Ha mai provato a conoscere quali sono le sue risorse? La musica (non quella triste), il canto, l'arte, lo sport ecc. sono le esperienze concrete attraverso le quali dar spazio a noi stessi, e imbastire lentamente rapporti esterni. A patto pero' che, con un piccolo atto di fiducia, ci lasciamo attrarre comunicando non (solo) con le parole ma con i gesti, sguardi, semplici emozioni. Ognuno di noi sa farlo.

Cordialmente 

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaPaola Poeta

Psicologa, Psicoterapeuta - Roma

  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Depressione
  • Disagi esistenziali e relazionali
  • Disturbi alimentari
  • Psicooncologia
  • Disturbi di personalita'
  • Psicologia giuridica e perizie in ambito civile e penale
  • Respirazione Consapevole e Meditazione Guidata
CONTATTAMI