logo
Dott.ssa Paola Poeta

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Paola Poeta

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Roma (EUR)
  • consulenza online

Come non far soffrire e sentire in colpa un bimbo che non ha mai conosciuto la sua mamma biologica

Buongiorno, Non ho dato alla luce questo bambino, che oggi ha 8 anni, perchè la sua mamma biologica è mancata alla sua nascita, quindi non l'ha mai conosciuta. Sono tre anni che vivo con lui e suo papà (mio compagno) e siamo felici insieme e il bimbo mi chiama mamma, considerandomi come tale. Siamo una famiglia, e io considero il bimbo come se fosse il mio, lui conosce la sua storia dolorosa, ma mi domando però sempre se il bimbo possa in futuro soffrire per questa figura, che non ha mai conosciuto (per forturna, nella disgrazia) e se l'amore che riceve da parte mia potrà compensare questa perdita. Grazie mille

Gentile Francesca,

e' comprensibile la sua preoccupazione. Il bambino potrebbe confrontarsi, anche inconsapevolmente, col tema della perdita e con fantasie sulla madre biologica, e cio' sarebbe del tutto naturale. I sentimendi di colpa possono svilupparsi in assenza di informazioni congruenti e corrette. La differenza sta nell'atteggiamento che si puo' assumere, mostrando una tollerabilita' ad un ipotetico dolore ma anche curiosita' del bambino, accettandolo nelle sue paure ed accompagnandolo con l'esperienza quotidiana della presenza amorevole che non si nasconde alle difficolta'. Potrebbe essere utile che lei possa verificare piu' profondamente (se cio' non e' avvenuto) i suoi sentimenti rispetto un figlio non biologico, che, deduco dal contenuto, sia figlio del suo compagno e della madre biologica deceduta. E poiche' lei vive con il bambino da tre anni, sarebbe interessante capire come il bambino ha vissuto o elaborato l'assenza della madre naturale dalla sua nascita.

Cordialmente