logo
Dott. Pasqualino Lupia

Psicologo

Dott. Pasqualino Lupia

leggi (9)

Dott. Pasqualino Lupia

Psicologo

  • Sersale
  • Catanzaro
  • consulenza online

Il mio compagno non ha desiderio sessuale

Ho una relazione da sei anni con un uomo di 61 anni e dopo il primo anno lui ha iniziato a manifestare sempre più raramente la voglia di fare l’amore se non su mia richiesta e per dovere. Non viviamo insieme e quando dormivo da lui (prima del Covid-19) il massimo che poteva accadere era di stare abbracciati. Quando cerco di affrontare l’argomento lui si chiude e non gli interessa valutare l’aiuto di un professionista. La nostra e’ una storia piena di amore ma non di sesso. Dopo gli ultimi 3 mesi di astinenza la mia delusione sta prendendo il sopravvento e nutro sentimenti rancorosi che mi fanno nascere la paura che il profondo amore che ci lega possa venirne distrutto. Come posso fargli capire ed accettare che in rapporto di amore il sesso ne è parte integrante? Mi devo rassegnare e soffocare quello che sento?

Gentile A,

spesso la mancanza di desiderio sessuale sottende altri tipi di problematiche. Il fatto che la situazione descritta si protrae da qualche anno, mi indurrebbe a pensare che nella vostra dinamica di coppia oltre al problema di desiderio sessuale possa esserci anche un problema di comunicazione. Bisognerebbe, prima di tutto, escludere che il suo partner abbia un problema di natura organica che non è ancora riuscito ad esplicitarlo per timore, insicurezza o altro. Dal suo racconto si evince che per lei la componente sessuale è fondamentale pertanto è importante non soffocare ciò che sente altrimenti rischierebbe di aumentare il disagio che già sta vivendo. Di conseguenza, più che far capire, sarebbe opportuno manifestare chiaramente quello che sente e prova, cercando di sentire le note emotive del suo partner senza colpirne la sensibilità. Il rimuginare (pensare a lungo la stessa cosa anticipandone le conseguenze) e il procrastinare (rinviare da un giorno all’altro le decisioni) non giovano alla sua situazione. E’ bene capire ma è, similmente, necessario agire. Dovrebbe, inoltre, interrogarsi se oltre all’aspetto sessuale tutto il resto funziona perfettamente. Mi riferisco alla vostra vita lavorativa, familiare, sociale etc. In aggiunta, dovrebbe chiedersi se la delusione, che lei prova, è solo figlia dell’astinenza o se c'è qualcos'altro che nemmeno lei riesce a comunicare correttamente. In tal caso è consigliabile sentire un professionista che potrebbe aiutarla in questo senso.