logo
Dott. Pasqualino Lupia

Psicologo

Dott. Pasqualino Lupia

leggi (9)

Dott. Pasqualino Lupia

Psicologo

  • Sersale
  • Catanzaro
  • consulenza online

Depressione

Salve, è la prima volta che scrivo qui e spero in un vostro piccolo aiuto poiché ho bisogno di sfogarmi con qualcuno per quanto riguarda la mia situazione. Ho 22 anni e penso di essere depressa, da quando i miei genitori si sono separati (avevo 3 anni) la mia vita a casa con mia madre è un inferno. Non sto bene, fisicamente e psicologicamente...non mi sento compresa da nessuno, nemmeno dal mio ragazzo. Le liti con mia madre sono quasi all’ordine del giorno, non fa altro che criticarmi, parlarmi alle spalle, addirittura accusarmi di cose che non dico e che non faccio, provo un profondo odio nei suoi confronti. Non riesco a vivere serenamente, ho la tachicardia molto spesso, mi sento la testa che va a fuoco. Non so più cosa fare, vorrei andar via ma ne le mie sorelle e ne mio padre si interessano, pensano solo alla loro vita ed io mi sento intrappolata qui e nessuno riesce ad aiutarmi. Avrei molto da scrivere ancora...ma non vado oltre, penso che in una piccola parte abbiate capito il mio malessere. Piango da giorni, ho bisogno di qualcuno che capisca ciò che vivo e ciò che sento. Grazie per avermi ascoltata...

Gentile I,

Nella situazione che descrivi sembrerebbe essere evidente uno stato di agitazione e ansia che deve essere bloccato per non incorrere in un disagio più complicato. Per poterti dare dei consigli validi bisognerebbe comprendere da cosa nascono le liti con tua madre. Dai tuoi comportamenti? Da un malessere che tu o tua madre vi portate dietro dalla separazione? Da un difetto di comunicazione con i tuoi familiari e con il tuo partner? Le domande potrebbero essere tante per poter analizzare meglio e in profondità da dove nasce e cosa mantiene il tuo malessere. Il primo passo lo hai fatto scrivendoci, ed è un bene; ora, però, hai bisogno di essere ascoltata da un professionista per essere capita meglio, per aiutarti ad agire in modo corretto ed ottenere lo stato di benessere che desideri.

Tieni in considerazione che puoi semplicemente scrivere, telefonare o fissare un appuntamento in video consulenza con il professionista che reputi più adatto alle tue esigenze.

Resto a disposizione per qualsiasi necessità.

Un cordiale saluto