logo
Dott. Pasqualino Lupia

Psicologo

Dott. Pasqualino Lupia

leggi (8)

Dott. Pasqualino Lupia

Psicologo

  • Sersale
  • Catanzaro
  • consulenza online

Tradimento e senso di colpa

Buongiorno a tutti... sono una ragazza di 30 anni, vivo con mia madre e mio padre malato di Alzheimer, negli ultimi anni mi occupo solo di lui è della casa perché mia madre ha più di 70 anni e da sola non riesce. Avevo una relazione di 10 anni e da poco ci siamo lasciati a causa mia... l'ho tradito con una persona che nemmeno mi piaceva, non ci sono andata a letto ma c'è stato altro. Il senso di colpa mi tormentava talmente tanto che gliel'ho confessato e dopo la confessione lui mi ha lasciata.. avevamo già dei problemi, non avevamo intimità.. Non riuscivamo ad avere rapporti sessuali soprattutto perché io avevo un calo del desiderio nei suoi confronti..ultimamente ci siamo allontanati molto anche a causa della mia situazione famigliare, in questi mesi un ragazzo mi ha dato attenzioni e io come una scema ho ceduto.. Non so nemmeno io perché, ora provo disgusto al solo pensiero di aver fatto una cosa del genere. Il mio ragazzo non se lo meritava.. è una bravissima persona, un ragazzo d'oro.. Non riesco a capire come mai ho dato corda e ho cercato attenzioni da parte di una persona che nemmeno mi piace.. Non ha nulla a che vedere con me e non lo frequentarei mai. Ho provato a ricontattare il mio fidanzato ma di me non ne vuole più sapere.. più lo cerco più mi solleva un muro, sono perfino andata a casa sua ho fatto una scenata e mi ha mandato via in malomodo e ha detto che ho solo peggiorato le cose andando lì... ora sto riuscendo a non cercarlo più... ma sto malissimo, non posso credere che finisca così.. lui era il mio pilastro, il mio punto di riferimento la mia sicurezza.. tutto. Ho provato anche ad avvelenarmi.. lui l'ha saputo ma non gliene frega nulla. Non so più che fare sto malissimo.. mi sento sola.. Non so nemmeno come farò ad affrontare la malattia di mio padre.. sto valutando di intraprendere un perscorso di psicoterapia ma non saprei che psicologo scegliere, so che esistono vari approcci e non riesco a capire cosa va bene per me.
grazie

Gentile L

Il tradimento, spesso, nasconde un malessere profondo all’interno della coppia che si cerca di risolvere con soluzioni disfunzionali. Il momento che stai attraversando è sicuramente molto difficile e complicato, ma a tutto c’è un rimedio. Il calo di desiderio nei confronti del partner è, probabilmente, il segno di un “logoramento” del rapporto, che ti ha portata ad agire di conseguenza.  Il fatto di esternare il tradimento è stato solo senso di colpa oppure il tentativo di sbloccare una situazione non più sopportabile? La situazione familiare quanto ha inciso veramente nel vostro rapporto? Ti consiglio di contattare un professionista (non credo sia importante l’orientamento) che ti possa aiutare a mettere ordine ai tuoi pensieri e comportamenti e, di conseguenza, vivere in armonia con te stessa e con gli altri.

Tieni in considerazione che puoi semplicemente scrivere, telefonare o fissare un appuntamento in video consulenza.

Un caro saluto