logo
Dott. Pasqualino Lupia

Psicologo

Dott. Pasqualino Lupia

leggi (9)

Dott. Pasqualino Lupia

Psicologo

  • Sersale
  • Catanzaro
  • consulenza online

Come farsi accettare dai coetanei

Salve, sono la madre di un ragazzo di 20 anni, è a causa di una patologia mi figlio si è isolato, o per meglio dire lo hanno isolato prima a scuola poi gli amici. Questo fatto lo ha fatto sempre soffrire, lo ha portato al punto di farlo sentire non amato da nessuno, come dice lui " io sono trasparente, nessuno vuole avere a che fare con me" ho girato diversi psicologi, ospedali, sia per il la sua patologia sia per il suo stato d'animo. Sono veramente stanca non so come fare, sono una madre sola, perchè nonostante sia stata sposata con il padre di mio figlio, lui non è mai stato presente, a tal punto che ho finalmente deciso di lasciarlo. Soffro molto nel vedere mio figlio in questo stato, non so come aiutalo, mi sono persino trasferita in una città più grande perche lui si sentiva bullizzato in paese. So benissimo, che ci sono casi più gravi del mio, ma vi prego ci terrei veramente tanto se qualcuno di voi mi desse una mano un parere .... un suggerimento, Mi sento veramente abbandonata da tutti. Tutti i psicologi gli dicono devi fare amicizie, ma come? se ha paura di non piacere agli altri?

Gentile R

La sua preoccupazione è comprensibile data anche l'età di suo figlio ma deve cercare di non vivere, solo ed esclusivamente, pensando a come risolvere il problema. Cerchi di vivere la sua vita in modo sereno poiché di riflesso gioverà anche a suo figlio. Il fatto di cambiare città ha cambiato le cose? Ci sono stati dei miglioramenti? A queste domande deve cercare di dare una risposta e trarne delle considerazioni. Molti aspetti nella nostra vita, soprattutto quelle che riguardano i figli, non sempre vanno come vorremmo, dobbiamo essere capaci di accettare serenamente anche le situazioni negative come le difficoltà nei rapporti interpersonali, al di là delle cause che possono  generarle.

La paura di non piacere o di non essere all'altezza (forse originata dalla sua patologia), ad esempio, può far apparire insicuro e rigido suo figlio finendo per fare un’ impressione negativa sugli altri che di conseguenza finiranno per evitarlo. Invece, comportarsi con ottimismo e guardare l'altro non come un ostacolo (solo perché si sono avute delle esperienze negative in passato) probabilmente rimetterà in moto un meccanismo più fluido nelle relazioni interpersonali.

Visto che ha contattato già molti colleghi potrebbe essere utile prendersi una pausa per riflettere un pochino e per cercare di analizzare e, possibilmente, vedere insieme a suo figlio le cose da più prospettive, iniziando proprio dall'analisi dei vostri comportamenti.  Solo in seguito è consigliabile ricontattare un professionista per avere una guida su cui contare.

Cordialmente

Dott. Pasqualino Lupia