logo
Dott. Pasqualino Lupia

Psicologo

Dott. Pasqualino Lupia

leggi (9)

Dott. Pasqualino Lupia

Psicologo

  • Sersale
  • Catanzaro
  • consulenza online

Cambiamento comportamentale in 18-19 enne

Ho un figlio che ha compiuto 19 anni, finito le superiori e nell'ultimo paio d'anni ha avuto un'evoluzione negativa nel comportamento in famiglia. E' diventato sempre più svogliato (a casa e scuola), taciturno, indifferente e insofferente alle esternazioni di disagio e preoccupazione di noi genitori di fronte a questa sua indolenza che sfocia talvolta in aggressività verbale nei nostri confronti (in cui ribalta la realtà dei fatti, accusando noi di "stargli addosso" e di essere ossessivi e ripetitivi). Contemporaneamente ha accantonato le vecchie amicizie aggregandosi a nuovi soggetti coetanei (dai comportamenti discutibili), con cui condivide uscite regolari tutti i pomeriggi e le sere, occasionali "fumate" in compagnia ecc.
E' passato dall'essere affettuoso, empatico e responsabile (compatibilmente con l'età) al manifestare disagio rispetto alle regole familiari, diventando refrattario al dialogo e alla collaborazione richiesta. E poi non sorride più, ci guarda con espressione sempre impassibile e monotona, con l'attenzione costantemente rapita dal cellulare. Lo abbiamo cresciuto con amore e attenzione, trasmettendogli valori morali e umani, ma mi ora mi crolla il modo addosso, non capisco cosa gli sta succedendo. Non è un po' "grande" per questo tipo di atteggiamenti? Sarebbe utile la psicoterapia?

Gentile Marzia,

il passaggio dall'adolescenza all'età adulta è una fase molto complicata soprattutto per chi la vive e, di conseguenza, anche per gli affetti più vicini. È il momento in cui il giovane adulto deve compiere delle scelte importanti ponendosi delle domande del tipo: “Chi sono io?” oppure “Posso controllare da solo la mia vita?” o ancora “Sarò in grado di mantenere un rapporto d’intimità con un'altra persona”? Come lei può ben capire sono domande alle quali non è semplice dare risposte immediate e sicure. Richiedono valutazioni, successi, errori, esperienze personali e interpersonali. La crescita passa anche attraverso la risoluzione di questi conflitti interiori che inducono il giovane adulto ad assumere gli atteggiamenti più "strani" e a volte, per un genitore, incomprensibili. Detto questo, non parlerei di evoluzione negativa in famiglia, piuttosto di ricerca d’indipendenza e di creazione di un proprio spazio all’interno della famiglia e della società. Da queste esigenze, probabilmente, nascono le accuse di “stargli addosso” e le relative sfumature aggressive. Non dimentichi che a volte il nostro atteggiamento di riflesso condiziona anche quello dell’altro. I valori che gli avete trasmesso non saranno persi, rifioriranno al momento opportuno. Lei cerchi di rasserenarsi, magari può confrontarsi con uno Psicologo (anche attraverso una consulenza on line) per avere ulteriori consigli.

Cordiali saluti

Dott. Pasqualino Lupia