logo
Dott. Pasqualino Lupia

Psicologo

Dott. Pasqualino Lupia

leggi (9)

Dott. Pasqualino Lupia

Psicologo

  • Sersale
  • Catanzaro
  • consulenza online

Ho paura del giudizio altrui

Sono una donna di quasi 40 anni, con un buon lavoro e molto carina, ma mi sento sempre inadatta, non ho un compagno, ho amici ma mi sento spesso sola, ho poca autostima, nonostante so di ricoprire un buon ruolo e di esserci arrivata solo con le mie forze, è come se non mi sentissi stimata da nessuno, a partire dai miei familiari, e anche a lavoro ho sempre paura di espormi e di fare qualsiasi cosa, di dire la mia opinione, è come se mi sentissi sempre giudicata.
Non so da quando è iniziato tutto ciò, sono stata sempre un po timida, ma poi negli anni è molto aumentata la cosa.

Gentile Raffaella,

probabilmente stai vivendo una fase della  vita in cui cerchi di rivedere ciò che hai generato e ciò che invece in questi anni è stato inibito. Può darsi che in questo momento i tuoi pensieri sono focalizzati soprattutto su ciò che è stato trascurato creando, di fatto, un circuito di rimpianti che tendono a far abbassare la tua autostima e, di conseguenza, a farti sentire sempre giudicata dagli altri.

Se il giudizio verso te stessa è troppo severo influirà sul modo di rapportarsi con gli altri e non farà altro che aumentare il senso di inadeguatezza e di timidezza.

Questi e altri  aspetti  andrebbero approfonditi  meglio, magari con il supporto di un esperto, che potrebbe fornirti gli strumenti necessari affinché tu possa vedere e vederti in un modo diverso ed agire con piena consapevolezza.

Cordialmente

Dott. Pasqualino Lupia

E’ possibile richiedere una consulenza on line.