logo
Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

Dott. Pierluigi Salvi

leggi (2)

Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

  • Empoli
  • Firenze
  • consulenza online

Pensare al suicidio in brutti momenti

Non ho molto da dire alla fine. A dicembre è morto mio nonno, era una grande figura paterna per me. L’ho visto morire lentamente con bombole d’ossigeno e senza coscienza..una visione che una parte di me vorrebbe cancellare. Da lì, quando stavo giù, iniziavo a pensare a quanto mi mancava e quanto sarebbe stato bello stare lì con lui. Oggi ho avuto una discussione accesa e diciamo che in generale questi non sono stati nemmeno i migliori mesi della mia vita, ogni cosa sembra essere andata storta.

Eppure ho tanti amici, un ragazzo da due anni e tutti mi reputano una persona tranquilla, solare e piena di idee. Eppure è da un po’ (2-3 mesi) che quando sono tanto giù, penso al suicidio.

Penso al come farlo, ma soprattutto al perché. La cosa che mi preoccupa di più è che magari potrebbe diventare un pensiero fisso. Non vedo un futuro per me e non vedo successi nel passato.

Anche se un testo non può far capire tutte le confusioni che ho in testa, spero che un minimo si sia capito e se riesco ad avere una spiegazione e magari una soluzione a questi pensieri che mi vengono spesso in testa.

Ciao Ester,

ti assicuro che attraverso le tue parole riesco a sentire il profondo malessere e la sofferenza che stai attraversando. Purtroppo nella vita ci sono alcuni momenti difficili dove è necessario il supporto degli altri per poterli affrontare e superare. Chiudersi in se stessi, nel proprio dolore, e mantenere a lungo questa posizione, spesso non aiuta a superare le difficoltà, anzi con il passare del tempo tende a radicarle nel nostro animo e fa si che attanaglino tutta la nostra esistenza. Al contrario trovare persone emotivamente vicine con le quali parlare e condividere il proprio dolore e la propria sofferenza è un passo fondamentale per riconquistare la serenità e il piacere di vivere, senza per questo cancellare il dolore e i ricordi belli e brutti ad esso collegati, per far si che questi entrino a fare parte di noi senza condizionare la nostra esistenza. Alcune volte per sorpassare lutti e sofferenze può risultare utile o necessario valutare di rivolgersi ad un professionista che ci accompagni nell'esplorazione e nell'elaborazione dei dei nostri vissuti e nella riconquista del nostro benessere psichico.

Rimango a disposizione per qualsiasi richiesta o domanda.

Per adesso un saluto e un abbraccio.