logo
Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

Dott. Pierluigi Salvi

leggi (2)

Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

  • Empoli
  • Firenze
  • consulenza online

Non riesco più a fare l'amore con il mio ragazzo

Salve,

circa 7 mesi fa ho avuto la candida che mi ha provocato dolori durante i rapporti. Mi è durata molto tempo e ho dovuto curarla con medicinali e dieta, ma anche quando finalmente mi passò ho continuato a sentire dolori durante i rapporti, che erano psicologi perché avevo paura di sentire dolore, e di conseguenza mi irrigidivo e lo sentivo davvero.

Ora dopo 6 mesi la cosa è peggiorata, ho proprio paura di un rapporto e non provo più interesse sessuale nei confronti del mio ragazzo con il quale sto da un anno e mezzo, sebbene io lo ami tantissimo e prima i rapporti sessuali fra noi andavano alla grande. Ho consultato una psicologa ed è arrivata alla conclusione che io in realtà non lo voglio, e quindi di conseguenza non riesco a fare l'amore con lui. Io sono innamorata di lui e penso che questa conclusione sia errata, è possibile trovare una soluzione senza dover andare da altri psicologi?

Grazie mille

Ciao cara,

io mi sento di invitarti e fare una analisi della situazione con una prospettiva diversa, tentando di non accomunare amore e desiderio sessuale. Questi due aspetti infatti non sempre vanno di pari passo. Si può essere innamoratissimi di una persona e allo stesso tempo non nutrire desiderio sessuale per questa. Il tuo da quanto ho capito è un problema prettamente sessuale e non affettivo, tu vuoi bene al tuo ragazzo ma non riesci a farci all'amore, nello specifico non vuoi che lui ti "penetri" in quanto senti dolore o temi di sentirne. Adottando questa netta separazione tra "amore" e "sesso" potresti domandarti cosa è che non ti piace o addirittura ti impaurisce nei rapporti e nell'atteggiamento sessuale del tuo ragazzo. Come ti senti e cosa temi possa accadere nel rapporto sessuale durante la penetrazione?

Forse rispondendo a queste domande potresti fare un po' di chiarezza.

Del resto mi immagino che tu sia realmente innamorata e che non è che "non vuoi" e rifiuti il tuo ragazzo come persona, bensì non vuoi una parte di lui, un suo atteggiamento o comportamento che non ti piace e probabilmente ti impaurisce.

Spero di esserti stato di aiuto.

Rimango a disposizione per qualsiasi richiesta.

Un abbraccio

 

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu - Firenze

  • Consulenza Psicologica e Psicoterapia
  • Sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare e di gruppo
  • Psicoterapia della Gestalt
  • Diagnosi psicologica e e Psicopatologica
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Psicologia giuridica
CONTATTAMI