logo
Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

Dott. Pierluigi Salvi

leggi (2)

Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

  • Empoli
  • Firenze
  • consulenza online

Non riesco a fare amicizia

Salve, sono una ragazza di 22 anni e mi sento molto sola. Da sempre, nella mia vita, ho avuto difficoltà ad instaurare dei rapporti di amicizia duraturi: inizialmente sembro suscitare simpatia, sono una persona che da il 100% ad una persona alla quale vuole bene, solo che col passare del tempo questi rapporti tendono a concludersi, anche amicizie durate anni. Ora, finita l'università, mi ritrovo con delle relazioni sociali superficiali. Il mio ragazzo mi dice che a volte faccio la maestrina, anche se non me ne accorgo; ho paura che possa essere questo mio difetto ad allontanare le persone. Vorrei capire come poter imparare a fare amicizia senza poi ritrovarmi puntualmente sola. Grazie mille

Ciao Francesca,

anche i rapporti amicali funzionano sulla base della scambio, dare -avere. Per costruire un rapporto profondo e intimo è indispensabile dare profondità e intimità all'altro, cioè concedergli qualcosa di noi stessi che riteniamo prezioso. Se vuoi intimità devi concedere intimità. Un'altra caratteristica indispensabile per la costruzione di un vero rapporto di amicizia è la sostanziale assenza di giudizio nei confronti dell'altro, nella pratica accettare l'altro per quello che è e che è capace di dare e ricevere.

Spero che queste poche parole ti possano essere utili.

Rimango a disposizione per qualsiasi altra richiesta o domanda.