logo
Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

Dott. Pierluigi Salvi

leggi (2)

Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

  • Empoli
  • Firenze
  • consulenza online

Assenza di piacere sessuale??

Buongiorno a tutti.
Sono Giulia, una ragazza di 21 anni.
Da 5 anni ormai sto con un ragazzo, l'unico che ho mai avuto.
Lui è perfetto, premuroso e dolce. Tra noi tutto va bene, il livello di confidenza raggiungo è altissimo ormai.
La cosa che lui non sa però è che, durante i rapporti, con la penetrazione non ho mai provato piacere, al contrario di quello che succede con masturbazione "esterna" sia da parte sua che mia.
Ho fatto visite ginecologiche ed è risultato che sono sanissima, non ho alcun problema fisico.
Inutile dire che il livello di frustazione raggiunto è estremo, eppure non so proprio come dirglielo (so che dovrei).
Da cosa può essere dovuto questo disturbo?
Preciso, non so se possa essere utile, che sono una ragazza estremamente solare, piena di amici e sempre allegra e che non ho riscontrato alcun tipo di trauma in questo campo.

Ciao Giulia,

la cosa che appare più evidente in ciò che racconti è il fatto che asserisci di avere un altissimo livello di confidenza con il tuo ragazzo ma allo stesso tempo non gli hai mai parlato della tua assenza di piacere durante la penetrazione. Questo mi suggerisce che c'è almeno un "non detto" a livello sessuale fra di voi, e la mia fantasia mi suggerisce che ci può essere anche un "non detto" da parte sua a livello sessuale. Forse aprirsi su questi "non detti" potrebbe essere un primo passo per fare luce su questo problema.

In aggiunta mi permetto di porre in evidenza una fondamentale differenza tra "confidenza" e "intimità", mentre nella prima ci si limita a raccontare qualcosa di personale all'altro, la seconda comporta necessariamente un scambio reciproco su aspetti intimi di noi stessi, cioè i le due persone si scambiano aspetti personali interni ed emotivi di loro stessi. Ed è proprio sul raggiungimento dell'intimità che si basano le relazioni soddisfacenti, soprattutto quelle amorose.

Rimango a disposizione per qualsiasi domanda o richiesta.

Un abbraccio