logo
Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

Dott. Pierluigi Salvi

leggi (2)

Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

  • Empoli
  • Firenze
  • consulenza online

Non rieaco ad amare

Salve sono un ragazzo di 23enne. Il mio problema è una situazione critica cioè non riescoo ad amare nessuno e ho anche difficoltà a emozionarmi con le persone, forse per il fatto di aver avuto una brutta infanzia priva di amore e attenzione? Non lo so ma fin da piccolo mi ricordo molto bene che dagli elementari fino ad oggi non ho quasi mai pianto. Da piccolo mi sentivo speciale perché ero uno che non piangeva mai di rado forse 1 volta al anno o meno, ma ora ripensandoci penso che sia un problema che è iniziato come una catena fino ad oggi.
Per esempio una ragazza che mi piace che lo trovo anche carina ma niente non riesco ad sentire quella sensazione. Scusate per come mi sono espresso ma non riesco a esprimermi meglio di così, poiché non trovo le parole giuste.

Ciao Lukas,

avere preso consapevolezza ti ciò che ti accade e di come ti poni nei confronti del mondo e degli altri è già un primo passo verso il cambiamento. Per spezzare la "catena" che ti tiene legato a schemi comportamentali passati, che tendono a tagliare fuori tutte le emozioni (soprattutto quelle sgradevoli), occorre per prima cosa decidere di farlo e come farlo. Considerando ciò che scrivi, io mi immagino che il primo passo per te potrebbe essere quello di permetterti di sentire il dolore e la tristezza ad esso collegata. Un dolore e una tristezza che probabilmente ti porti dietro fin dall'infanzia, in quanto non è mai stato vissuto ed espresso per quello che realmente è. Esprimere e vivere una emozione vuol dire permettersi di sentirla psichicamente  e fisicamente sul proprio corpo, dargli una spiegazione, raccontarla a se stesso e condividerla con le persone vicine. Sono convinto che una volta che ti sarai permesso di esprimere e vivere il tuo dolore sarà molto più facile vivere ed esprimere il tuo amore.

Puoi provare a fare tutto questo anche da solo, a volte però questo risulta molto difficile a causa la solidità dei nostri schemi psichici che da anni ci accompagnano. In tal caso puoi valutare la possibilità di rivolgerti ad un professionista psicoterapeuta che ti possa accompagnare alla scoperta del tuo mondo emotivo.

Rimango a tua disposizione per qualsiasi altra domanda o richiesta di consulenza o appuntamento.

Un caro saluto

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu - Firenze

  • Consulenza Psicologica e Psicoterapia
  • Sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare e di gruppo
  • Psicoterapia della Gestalt
  • Diagnosi psicologica e e Psicopatologica
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Psicologia giuridica
CONTATTAMI