logo
Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

Dott. Pierluigi Salvi

leggi (2)

Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

  • Empoli
  • Firenze
  • consulenza online

Sono una ragazza molto insicura e non so come superare questa mia fragilità.

Salve, sono Chiara e ho 23 anni, vi scrivo perché ho capito di essere una ragazza molto insicura, il motivo non lo so ma in molti ambiti mi sento inadeguata prendendo spesso scelte sbagliate proprio perché sono sempre insicura. Non riesco a capire che fare nel futuro a livello lavorativo, con il mio ragazzo anche se sono una bella ragazza e lo so sono spesso gelosa e ho paura che le altre possono superarmi, ho la patente, so guidare la macchina ma non la guido per questa mia paura, in ogni situazione mi sento inutile e non so prendere una decisione.... Non so come superare questo mio difetto e chiedo aiuto a voi esperti! Grazie a chi mi aiuterà!

Ciao Chiara,

la prima cosa che mi viene da dirti è quella di "accettare il rischio", nel senso di fare propria la convinzione che nella vita non esistono cose "sicure e certe" ma solo probabilità più o meno alte che alcuni fatti o avvenimenti si verifichino o meno. L'eccessivo e costante investimento di energia alla ricerca della "sicurezza", in questa ottica, è uno spreco energetico che toglie energia ad altri aspetti della vita. La ricerca costante della sicurezza in fondo ci porta ad evidenziare ed accentuare la nostra naturale ed endemica insicurezza rispetto al mondo in cui viviamo.

Per altre domande o richieste mi puoi contattare via messaggio privato.

Un saluto