logo
Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

Dott. Pierluigi Salvi

leggi (2)

Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

  • Empoli
  • Firenze
  • consulenza online

Malessere e tristezza apparentemente immotivata

Ciao a tutti, sono una ragazza di 20 anni e mi trovo a scrivere qui perché ormai sono mesi e mesi che sto mentalmente male. Nonostante io non mi possa lamentare della mia vita non riesco a liberarmi di questo magone che ormai mi opprime. Mi ritrovo a piangere senza un motivo apparente e sono triste. Come posso sentirmi meglio se non so cosa mi fa stare male? Non sono una persona troppo ansiosa, non mi preoccupa il futuro, non ho paranoie particolari.
Eppure quasi ogni sera mi chiudo in me stessa e assecondo questa mia tristezza ascoltando canzoni tristi o guardando film deprimenti, proprio perché non mi va di vedere o sentire cose allegre. La cosa strana è infatti che nonostante io voglia smettere di sentirmi così è come se da una parte io assecondassi questo dolore.
Come posso uscire da tutto ciò e come posso liberarmi di questo magone che mi sta uccidendo?
Ho cercato di essere il più chiara possibile, attendo una risposta disperatamente.

Ciao ALICE,

spesso per liberarsi da "cose" che non ci piacciono e ci creano sofferenza occorre cambiare prospettiva per vedere e capire cosa è che ne permette il perpetrarsi, quali sono i vantaggi che traiamo dalla loro presenza, in pratica che cosa ne riceviamo in cambio. Ti scrivo questo in quanto, a volte, l'immergersi nella tristezza, quasi crogiolandovisi dentro, risponde alla necessita di sentirsi vivi. Per molte persone il sentire tristezza o dolore è, infatti, il modo più semplice e rapido per sentirsi vivi: "Anche se non sento felicità e non sento amore sono viva ugualmente, grazie al dolore ed alla tristezza". In questi casi è innanzitutto necessario riprendere contattato con il proprio mondo emotivo al completo, prendendo nuovamente in considerazione e coltivando gioie e piaceri, per scoprire che, nonostante tutto, se lo vogliamo, sono ancora alla nostra portata. Piacere e gioia son infatti emozioni che spesso vanno perseguite e ricercate attivamente con costanza e tenacia, in quanto parte integrante e indispensabile della vita.

Un caro saluto

Rimango a disposizione per ogni richiesta

 

 

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu - Firenze

  • Consulenza Psicologica e Psicoterapia
  • Sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare e di gruppo
  • Psicoterapia della Gestalt
  • Diagnosi psicologica e e Psicopatologica
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Psicologia giuridica
CONTATTAMI