logo
Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

Dott. Pierluigi Salvi

leggi (2)

Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

  • Empoli
  • Firenze
  • consulenza online

Non riesco a liberarmi di questa esperienza

Salve a tutti. Chiedo il vostro aiuto perché non so più come comportarmi. Premessa: quando avevo 15 anni ero fidanzata con un ragazzo più grande di me, credevo di essere innamorata, e facendo leva su questo "sentimento", mi ha "costretto" a fargli dei preliminari (so che è violenza, ma ero piccola e credevo di essere innamorata e di doverlo fare) e da allora ne ho il terrore. Il problema adesso è il seguente: sono fidanzata da quattro anni con un ragazzo che sa di questa cosa, non me la fa pesare e anzi è stato super comprensivo. Io però so che lui vorrebbe che io mi liberassi di questo fantasma e soprattutto sono io a volerlo, per poter vivere in maniera libera la mia vita sessuale, però non ci riesco, non so proprio come comportarmi e questa cosa mi mette davvero tanto a disagio.

Ciao Elena,

il tuo può essere visto come un vero e proprio "blocco" a livello sessuale, oso dire derivato da una sorta di vero e proprio episodio traumatico che opera trattenendo degli specifici vissuti emotivi, i quali tendono ad ostacolare la libera e naturale espressione sessuale. Soffermarsi a prendere consapevolezza dei vissuti emotivi sottostanti è sicuramente il primo passo per alleviare il disagio e la sofferenza. Solitamente questo tipo di blocchi non si risolvono da soli e con il tempo tendono a cronicizzarsi e auto-rinforzarsi. Se non si decide di affrontarli in maniera adeguata con l'aiuto di un professionista il rischio è quindi di portarseli dietro molto a lungo, limitando in modo sostanziale il piacere personale e quello di coppia.

L'invito è quindi quello di rivolgersi ad un terapeuta nella tua zona.

Se vuoi mi puoi contattare per ulteriori domande o richieste. Io opero ad Empoli (FI).

Un caro saluto