logo
Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

Dott. Pierluigi Salvi

leggi (2)

Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

  • Empoli
  • Firenze
  • consulenza online

Freddezza e distacco

Buongiorno Sono sposata e mamma di un bambino di 3 anni che amo più della mia vita..mi dedico completamente a lui..da quando sono rimasta incinta sono cambiata molto come donna…molto più forte, sicura di me, dura.. Con mio marito sono completamente cambiata..molto distaccata e fredda..non riesco più ad avere gesti d affetto.. Tranne quelle poche volte che riusciamo a rimanere soli e a fare quello che facevamo prima della nascita del bambino.. Cioè, se andiamo a mangiare fuori io e lui da soli, io ritorno a essere amorevole è carina con lui..ci sto bene insieme, sono come quando eravamo senza figlio ..ma una volta che si torna da nostro figlio, mi riallontano e sono sempre nervosa bei suoi confronti Potreste spiegarmi perché mi comporto così? Visto che sono pochissime le occasioni di stare soli io e lui,sono praticamente quasi sempre nervosa e distaccata con lui..mentre con il bambino sono come ero con lui prima..amorevole, spontanea, molto solare, divertente ..con mio marito in casa invece sono quasi sempre spenta.. Potete aiutarmi a capire e consigliarmi qualcosa per migliorare le cose?

Ciao Daniela,

prima di capire ritengo sia per te indispensabile sentire. Ciò comporta necessariamente soffermarsi su cosa provi a livello emotivo nelle due diverse situazioni, con tuo figlio e tuo marito e sola con tuo marito. Come stai? Che emozioni provi? Cosa ti potrebbe dire ciò che provi, e infine ti piace ciò che provi? Ascoltare, accettare e prendere consapevolezza delle nostre emozioni è un passo indispensabile per comprendere cosa ci sta accadendo, soprattutto quando abbiamo a che fare con il mondo relazionale. Il quale solitamente ci parla attraverso el emozioni e non attraverso i pensieri.

Soffermarsi sulle proprie emozioni comporta il coraggio di accettare e prendere per buono quello che stiamo provando, anche se ci sembra assurdo, senza senso e non ci piace. Accettazione e consapevolezza sono i primi, inevitabili e fondamentali passi per intraprendere la strada verso il cambiamento.

Rimango a tua disposizione per ogni richiesta o domanda.

Un caro saluto