logo
Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

Dott. Pierluigi Salvi

leggi (2)

Dott. Pierluigi Salvi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte, Ctu

  • Empoli
  • Firenze
  • consulenza online

Adolescente che non va a scuola

Buonasera,
Sono abbastanza disperata, perché ormai da quasi un anno e mezzo combattiamo con mio figlio di 14 anni che non vuole andare a scuola.
Abbiamo fatto dei percorsi con psicologi, ora ha un tutor che lo aiuta nei compiti, ma sono più i giorni che salta che quelli che entra.
Noi tutte le mattine proviamo a portarlo, ma spesso ci ritroviamo con lui che non scende nemmeno dalla macchina.
Tutta la situazione sta mettendo a dura prova la famiglia, anche perché le nonne stanno iniziando a rifiutare di aiutarci con lui, visto che noi lavoriamo tutto il giorno.
Tutte le altre attività le svolge regolarmente, uscite con amici e il calcio, l'unica cosa non resta mai a dormire da nessuno e dorme solo con noi nel lettone.
Ha sofferto di forte ansia soprattutto dopo il primo lockdown, ma ad oggi anche la sua psicologa sostiene che sotto questo aspetto sta bene e ha imparato a gestire la pressione.
Io però sono davvero preoccupata, chiedo un aiuto a qualcuno che si senta in grado di prendere in mano questa situazione, per poter aiutare mio figlio a ritrovare la forza per tornare a scuola con regolarità.
Noi siamo di Firenze
Attendo Vs riscontro e ringrazio
Cordiali saluti
Elisa

Ciao Elisa,

il comportamento di tuo figlio nei confronti della scuola esprime un forte disagio e difficoltà ma la cosa che mi colpisce di più è che a 14 anni dorma ancora assieme ai genitori. Ciò mi fa immaginare la presenza di rilevanti vissuti di paura in probabilmente collegati a tematiche di abbandono.

Se vuoi io sono disponibile ad un primo incontro conoscitivo/valutativo sia con voi genitori che con il ragazzo.

Mi puoi contattare per ulteriori domande o per fissare un appuntamento, io ricevo tutti i giorni ad Empoli e su richiesta anche a Firenze.

Un caro saluto