Dott.ssa Roberta Cattani

leggi (2)

Dott.ssa Roberta Cattani

Psicologa, Psicoterapeuta

I miei figli non mi danno retta

Salve a tutti! Ho tre figli adolescenti due maschi e una femmina ; I due più grandi (17 il maschio e 15 anni la femmina) non mi danno retta e non so cosa fare, come comportarmi con loro. Quella che mi causa più problemi è mia figlia non vuole studiare,non mi ascolta, risponde male,molte volte mi chiamano da scuola e mi dicono che mia figlia non è in classe. Vi prego datemi qualche consiglio Grazie!

Buongiorno,

prima di tutto bisognerebbe capire che rapporto i suoi figli hanno con l'autorità (sono abituati a ricevere consiglidritte o sono sempre stati lasciati abbastanza liberi?) e in che modo lei cerca ora, e in passato, di interfacciarsi con loro riguardo alle questioni doveristiche (scuola) o semplicemente più ludiche. Sono entrambi un una fascia d'età in cui cercano di strutturare un'identià simile ma diversa da quella genitoriale quindi probabilmente cercano un appoggio dalla famiglia ma poi cercano di farne a meno, di fare da soli. Quello che in questo periodo è difficile per i genitori ma utile per i propri figli è creare delle situazioni in cui loro siano liberi di sperimentarsi e sbagliare ma non da soli, quindi sempre "protetti" dalla familgia e sicuri di poter contare su qualcuno nel momento del bisogno. Genitore in questa fascia d'età significa essere il paracadute dei figli: loro si buttano e voi siete il paracadute nel caso il loro tentativo di volo non è così efficace.