Come comportarsi davanti a una figlia adolescente che ti provoca e ti risponde?

Buongiorno, mi trovo ad affrontare questo momento molto delicato che non riesco più a gestire con mia figlia che ha 16 anni. Lei è in generale una ragazza molto buona ma purtroppo molto incentrata su se stessa e sulle sue convinzioni! Non accetta mai ciò che le viene detto se differente dalla sua idea e cosa ancor più grave non ascolta ciò che io e il padre le diciamo in merito (questo un po’ in ogni campo … scuola, vita sociale, fidanzato..). Noi cerchiamo di farle capire dove sbaglia e quale sia la strada più giusta da percorrere ma lei è come se non sentisse proprio ciò che le viene detto! Il risultato è che con me si viene poi a degli scontri pazzeschi perché io alzo la voce e mi arrabbio e si creano chiusure! Con il padre invece va meglio perché lui è più calmo e pacato anche se poi dentro di se sfoga tutta la rabbia che ha e gli vengono mille sfoghi di pelle o se ne sta incupito per giorni! Io sono solita buttare fuori tutto … magari sbagliando (me ne rendo conto) ma per me dopo aver litigato posso esser in grado di abbracciare mia figlia e porre stop a tutto! A lui la cosa dura giorni e giorni e questo ora danneggia anche il nostro rapporto ! Come riuscire a riportare un po’ di serenità? Come fare a far ragionare mia figlia!? È diventato davvero molto complicato .. per non dire impossibile ! In più l’altra mia figlia risente di tutto ciò perché è sempre tutto incentrato sulla sorella che è l’unica che da problemi mentre la piccola è molto brava e rispettosa .. ! Vi saluto e ringrazio!

Buongiorno Laura,

Sua figlia sta attraversando un periodo di normale transizione verso una nuova identità.

Nella maggior parte dei casi questo percorso è come una tempesta fatta di dubbi, domande, ormoni impazziti e incertezze. È sano il fatto che accada questo, le crisi servono a mettere in discussione uno status quo per crescere e rinnovarsi.

È normale anche che vi sfidi mettendo in discussione le vostre regole e imposizioni, e capisco che questo vi faccia sentire come se abbiate perso il controllo di vostra figlia. In effetti questo controllo non lo avete, è solo illusorio, lei deve poter commettere i propri errori anche se questo vi disorienta.

Ciò che è utile fare per un buon equilibrio familiare è dare delle regole, ferme e chiare, fuori dalle quali la ragazza abbia la libertà di esprimere la propria rabbia, la crisi, la forza della sua individualità. E rassicurarla sul fatto che voi siete lì quando ne avrà bisogno, osservando ma senza invadenza, come gli argini che lasciano il fiume libero di scorrere ma lo contengono.

Capisco non sia semplice, l'adolescenza è una  prova importante e un' occasione di crescita per tutti i componenti della famiglia

In bocca al lupo