logo
Dott.ssa Rosa Ascione

Psicologo, Psicoterapeuta individuale, di coppia, familiare e Terapeuta EMDR

Dott.ssa Rosa Ascione

leggi (10)

Dott.ssa Rosa Ascione

Psicologo, Psicoterapeuta individuale, di coppia, familiare e Terapeuta EMDR

  • Pomigliano d'Arco
  • Caserta
  • consulenza online

Come devo agire in una relazione ormai diventata tossica?

Gentili esperti,
ho una seria e profonda relazione con un ragazzo da un bel po’ di tempo, siamo due persone difficili e lo stare insieme ci ha sempre risollevati dalle nostre difficoltà. Lui mi ha sempre dato tanto, così come io ho sempre dato tanto a lui, non ci sono mai stati problemi di fiducia o di altro tipo; è sempre stato il classico amore inimitabile, puro e fiabesco. È da un po’ di tempo a questa parte che le sue problematiche emotive si sono aggravate, i suoi problemi ci portano a litigare costantemente a causa delle mie reazioni brusche dovute al dolore e alla paura della situazione, non passa giorno che io pianga o che sia in preda alla paura ed è diventato un insieme di sensazioni insostenibile. Ciò mi porta a trattare male gli altri e a distrarmi dallo studio, nonché a sperare costantemente in un cambiamento da parte sua che puntualmente non avviene, poiché sta molto male per attuarlo. Mi faccio in quattro per aiutarlo ma sembra essere divenuto apatico a quasi tutto, temo sempre di più che possa farsi del male. Sono arrivata ad un punto in cui vorrei essere felice e godermi la vita, ma se lo lasciassi soffrirei a lungo tremendamente amandolo io ancora tanto e non mi sento pronta a tale passo; in più temo ciò che lui potrebbe fare nel caso di una separazione, perché io resto il suo unico punto fermo. Noi parliamo molto, ma purtroppo tutte le spiegazioni non bastano mai. È molto urgente, sto provando un dolore insostenibile e ho bisogno di aiuto.

Salve Chiara, dal suo racconto mi sembra di capire che le difficoltà emotive e relazionali della coppia stanno avendo un forte impatto sulla sua vita personale, confinandola in un limbo di malessere, senso di colpa e desiderio di separazione e benessere dall'altra. Le consiglio di rivolgersi ad un  esperto per comprendere ed elaborare le emozioni e i vissuti che sta attraversando e sostenerla in questo delicato momento della sua vita.

Resto a disposizione.

Cordiali Saluti,

Dott.ssa Rosa Ascione