logo
Dott.ssa Rossella Cecere

Psicologa-Psicoterapeuta Terapeuta EMDR

Dott.ssa Rossella Cecere

leggi (13)

Dott.ssa Rossella Cecere

Psicologa-Psicoterapeuta Terapeuta EMDR

  • Napoli (Centro)
  • Giugliano in Campania
  • consulenza online

Pianto e rifiuto scuola elementare

Buon pomeriggio, Mio figlio, 5 anni e mezzo ha iniziato la prima elementare. Ci è stato consigliato dalle maestre dell'asilo di anticiparlo poiché lo ritenevano pronto (ascolta le maestre, riesce a stare seduto, riesce a svolgere i compiti assegnati), ci avevano detto che fargli fare un altro anno di asilo per lui sarebbe stato controproducente; per questo poi ci siamo convinti. Questa settimana ha iniziato ma il distacco risulta davvero difficile la mattina, non vuole proprio uscire di casa. Le maestre devo dire mi sembrano molto dolci e premurose, anche gli altri bimbi sembrano molto tranquilli. Inoltre è in classe con due amichetti dell'asilo. Mio figlio fa logopedia perché ha un disturbo del linguaggio, e anche il logopedista ha consigliato di fargli iniziare la prima consigliando anche sedute di psicomotricità per aiutarlo a gestire le emozioni. La mia domanda è abbiamo forse sbagliato a mandarlo già in prima? Le maestre dicono che si calma subito e svolge le attività, quando vado a prenderlo lo trovo tranquillo dice che è andato tutto bene ma il giorno dopo si ricomincia con pianti e rifiuto di vestirsi e uscire. Non so proprio cosa fare

Gentile signora,
prima di rispondere alla sua domanda è obbligatorio una premessa: il mio parere si basa esclusivamente su quello che lei mi ha riferito e non su un'osservazione del bambino, o di un colloquio con lei, e, pertanto, deve essere considerato in modo parziale.

da ciò che lei afferma, sembra che il bambino dopo una prima fase di ansia mattutina, riesca a recuperare una condizione adatta al contesto di inserimento, così come lei ha notato quando va a riprenderlo a scuola.

in base ai dati forniti, questa potrebbe essere una fase transitoria del bambino o esprimere, in modo più o meno sintomatico, il tipo di attaccamento del bambino stesso. In ogni caso, per rispondere in modo corretto alla sua domanda, sarebbe non necessaria più informazioni di cui al momento non dispongo.

le auguro un'ottima giornata

Dottoressa Rossella Cecere

domande e risposte

Dott.ssaRossella Cecere

Psicologa-Psicoterapeuta Terapeuta EMDR - Napoli

  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
CONTATTAMI