Non sto bene ho bisogno di aiuto
Piacere, mi chiamo Giuseppe e ho 28 anni. Sono in cura dal 2014, sono sempre stato seguito da uno psichiatra dell’ASL e per 3-4 anni mi ha seguito uno psicoterapeuta privato. Vengo al dunque: da circa un mesetto ho una cosa che mi sta facendo stare male, quasi mi sta togliendo la voglia di vivere.
La notte, vabbè, dormo poco da tanti anni, ma il vero problema non è questo: è che io ultimamente, durante le ore pomeridiane, dalle 2 fino alle 7 di sera, mi sento male. È come se avessi bisogno di mettermi a letto con gli occhi chiusi e, se non faccio questo, sto male con l’umore, mi sento angosciato.
Però, nel frattempo, se mi butto a letto e sto con gli occhi chiusi senza dormire è peggio, perché va a finire che la notte non riposo nemmeno un’ora, perché è come se il cervello non si stancasse stando con gli occhi chiusi. Ma il mio stare male è stare sveglio con gli occhi aperti tutta la giornata. Questa cosa mi fa stare male e non so come identificarla e cosa può essere.
Grazie a chi saprà darmi una risposta. Mi metto a volte nel letto con gli occhi socchiusi e anche questa cosa mi fa stare male.
Gentile Giuseppe,
la sua sofferenza sembrerebbe comunicare uno stato di malessere generale che andrebbe bene indagata prima di poterle fornire una risposta adeguata. Si possono presupporre memorie di tipo traumatico ma, ripeto, solo il colloquio clinico potrà fornire dati più certi.
Cordialità
dott.ssa Rossella Cecere
Dott.ssaRossella Cecere
Psicologa-Psicoterapeuta Terapeuta EMDR - Napoli
- Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza