logo
Dott.ssa Sara Vivanti

Psicologa

Dott.ssa Sara Vivanti

leggi (7)

Dott.ssa Sara Vivanti

Psicologa

  • Roma
  • consulenza online

Lui non intende divorziare dalla moglie

Salve,
sono in relazione da un'anno con un'uomo che non ha mai divorziato dalla moglie pur vivendo nelle case distante da circa 5 anni. Da febbraio conviviamo stabili, prima in lockdown all'estero ed ora stabilmente in Italia a casa sua. Io sono divorziata e avevo espresso il desiderio che lui lo fosse, abbiamo sempre rimandato la questione, se non in questi giorni il tema ritornato a galla da parte mia, anche perché il rapporto con la moglie è abbastanza vivo per via dei figli in comune (4 grandi 27,30,35,40 anni) nonché la donna di pulizie in comune, assicurazione auto ecc. Lui è stato intransigente, dicendo ch'è una pura formalità che non grava sul nostro rapporto e non costituisce l'ostacolo nella sua costruzione. Io sono dell'opinione del tutto diversa, desidero essere affiancata da un partner libero a prescindere dal fatto se un giorno decidessimo di sposarci o meno, inoltre vengo da una relazione analoga di 5 anni, dove le promesse non sono state mantenute con un epilogo sfociato nella violenza domestica. Non mi fido più di parole e le promesse mai mantenute, e non vedo perché una persona che ha le intenzioni serie debba rimandare le questioni pratiche, indispensabili alla creazione del nuovo rapporto.
Grazie

Buongiorno signora Ada, premettendo che la separazione e tutto ciò che ne consegue non è semplice da affrontare, le persone che riescono a mantenere un rapporto positivo tra loro, tendono a ridurre il più possibile i cambiamenti e le abitudini poichè sono più fago così da affrontare; Più che concentrarsi sul perchè ha trovato negli ultimi anni solo compagni che non vogliono essere liberi dal loro passato però, dovrebbe soffermarsi sul perché lei ha la tendenza a scegliere un certo tipo di uomo, attraverso un processo di auto consapevolezza volto all'accettazione più che al cambiamento dell'altro.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Sara Vivanti