logo
Dott.ssa Sara Vivanti

Psicologa

Dott.ssa Sara Vivanti

leggi (7)

Dott.ssa Sara Vivanti

Psicologa

  • Roma
  • consulenza online

Dopo trent'anni, rendermi conto che mio marito era un bluff della mia mente

Buona sera, sono disperata!
Dopo trent'anni di convivenza e tre anni di matrimonio, sollecitato da parte mia, mi sono resa conto che lui non è più quello che avevo desiderato e voluto con tutta me stessa, perché riempiva un vuoto affettivo che non avevo avuto dalla famiglia. Lui non mi ha mai amata, mentre per me era l'uomo che, nel mio immaginario, no poteva essere che mio. Fui tormentata dal sentimento che provavo per lui e più mi faceva soffrire, più mi legavo; ebbe una relazione, dalla quale nacque una figlia e quando finì, successe il miracolo: lui mi accettò però con la condizione di non volere altri figli e io, pazza di felicità, accettai! Da dieci anni, invece, lui si rivelò un narcisista patologico, un manipolatore: " IO, IO, IO,..., oppure, "la colpa non è mia ma sempre di qualcun altro...", o peggio, "io no volevo questa relazione, perché stavo bene da solo!". Inoltre l'ho scoperto bugiardo, che s'inventa le situazioni, senza corrispondenza con la realtà, creandomi un vuoto di gelo! Mi ritrovo a quest'età sognare ancora l'amore, vivere un'altra passione e non rinunciare a sognare qualcuno che mi ami sinceramente: credevo che la gioventù durasse in eterno e non mi sono curata di progettarla; invece mi ritrovo con un pugno di mosche in mano, sacrificando la mia spensieratezza per un bluff della mia mente, che ora detesto anche quando dorme! Mi aiutate per favore? Che possibilità ci sono per me, a quest'età? Grazie. Daniela.

Buonasera signora Daniela, la condizione che lei riporta scritta qui denota molta sofferenza.

Purtroppo la nostra mente talvolta è soggiogata da bisogni di cui non siamo totalmente consapevoli, i quali ci guidano verso scelte poco funzionali al nostro benessere. Intraprendendo un percorso di conoscenza di sè stessi, è possibile fare delle scelte più adatte a noi e funzionali al nostro benessere fisico e psicologico. Non è mai tardi per riprendere in mano la propria vita e conoscersi a fondo.

Dott.ssa Sara Vivanti