logo
Dott.ssa Sara Vivanti

Psicologa

Dott.ssa Sara Vivanti

leggi (7)

Dott.ssa Sara Vivanti

Psicologa

  • Roma
  • consulenza online

Come posso aiutare mio figlio?

Buongiorno, mio figlio 5 anni, fino all'anno scorso andava sereno alla scuola dell'infanzia, pranzava a scuola e tornava a casa alle 16. Dopo il lockdown faceva tranquillamente lezione in dad. Ma al rientro a settembre qualcosa in lui e' cambiato, il continuo chiudi e riapri lo ha cambiato. Non e' piu' sereno se c'è la dad non vuole collegarsi e a scuola in presenza piange al distacco da me. Poi si calma ma lasciarlo in quel modo, vederlo ''Non sereno'' mi fa stare male. Ho cercato di indagare con maestre e compagnetti e pare a scuola poi sia tranquillo, l'unica cosa che e' emersa che a scuola a volte si rifiuta di scrivere le vocaline.
A settembre deve andare in prima come posso aiutarlo a superare quest'ansia dal distacco?

Salve signora Barbara,

la situazione di emergenza che stiamo attraversando ormai da un anno, ha portato profondi cambiamenti nelle nostre vite, alterando e sconvolgendo le nostre abitudini. I cambiamenti, già normalmente sono una fonte di stress e di destabilizzazione per noi; Uno stress prolungato e continuo come quello che stiamo vivendo, la confusione relativa ai cambiamenti repentini che vengono attuati, non permettono di ritrovare un equilibrio ed una stabilità.

Questo malessere viene però vissuto in modo diverso a seconda delle fasce d'età e del ciclo evolutivo che la persona si trova a vivere. Suo figlio, avendo 5 anni, è in una fase in cui le abitudini e la stabilità sono essenziali per farlo sentire al sicuro e di conseguenza sereno; dalle problematiche che riporta, si potrebbe pensare che suo figlio abbia bisogno di metabolizzare e di affrontare con l'aiuto di uno specialista dell'infanzia la situazione di difficoltà che sta vivendo, così da poterla superare con successo e proseguire nel suo percorso di crescita, passando alla 1 elementare con serenità.

Cordiali Saluti,

Dott.ssa Sara Vivanti