logo
Dott.ssa Sara Vivanti

Psicologa

Dott.ssa Sara Vivanti

leggi (7)

Dott.ssa Sara Vivanti

Psicologa

  • Roma
  • consulenza online

Perché non raggiungo l’orgasmo con la penetrazione?

Salve, sono una ragazza di 23 anni fidanzata da 4 con un ragazzo che amo. Il problema che si riscontra sempre e che porta malessere all'interno della coppia, è il fatto che io non riesca a raggiungere l'orgasmo attraverso la penetrazione quando facciamo l'amore ma solamente con la stimolazione esterna. Se non vengo stimolata è come se non provassi nulla perchè non sento niente. Sono eccitata ogni volta che iniziamo a farlo, ma durante l'atto stesso è come se non sentissi più niente. Ho provato anche da sola ma il problema è sempre quello. Io e il mio ragazzo ne abbiamo parlato più volte cercando di provare sempre cose diverse, aiutandomi anche con qualche giochino che potesse stimolarmi esternamente. Ma per lui non è normale che sia cosi e mi dice che ho un blocco dovuto a qualcosa che neanche io so. Ma perchè provo l'orgasmo clitorideo e non quello vaginale allora?
Grazie in anticipo per la risposta

Buonasera Clarissa,

dai numerosi studi scientifici emerge che solo il 20% delle donne riesce a provare l'orgasmo vaginale, mentre la maggior parte delle donne (circa l'80%) raggiunge solo l'orgasmo clitorideo.

Dalle parole scritte però, emerge che nella relazione di coppia viene data maggiore preoccupazione alla modalità di raggiungimento dell'orgasmo piuttosto che alla qualità del rapporto sessuale in se. Il fatto di non riuscire a provare l'orgasmo vaginale, non dovrebbe essere un motivo di litigio, ma piuttosto un'accettazione delle proprie modalità di provare piacere sessuale. Diverso sarebbe se ci fossero problemi nel cominciare o nel concludere il rapporto sessuale.

Per tale motivo, sarebbe utile intraprendere un percorso psicologico terapeutico, che la aiuti ad individuare più precisamente la fonte del problema che si sta presentando sotto tale forma nel rapporto di coppia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Sara Vivanti