logo
Dott.ssa Valentina Rinaldi

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

Dott.ssa Valentina Rinaldi

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Rinaldi

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Bambino con carattere difficile

Salve,spero possiate aiutarmi perchè le ho provate tutte.Ho un bimbo di quasi 7 anni,ha un carattere e un temperamento di ferro,se dice di no,diventa veramente difficile fargli cambiare idea,da qui lotte per i compiti,per farlo riordinare,inoltre alza facilmente le mani,specialmente verso la sorella maggiore(quando gli “pesti i piedi“ non ci prova a pensarci la prima reazione è alzared le mani)questa situazione appesantisce tanto me e la mia famiglia,provate tutte(parlare,pazienza,punizioni,anche qualche sculacciata,ignorarlo). Forse può servirvi sapere che è sempre stato così! Spero davvero possiate aiutarmi,ringraziandovi fin d'ora,porgo distinti saluti.

Buongiorno Chiara, leggendo del comportamento di suo figlio la prima domanda che mi sorge spontanea è: suo marito o comunque il padre del bambino c'è'? Che ruolo ha in questi frangenti? Sembra una domanda scontata ma la funzione paterna, delle regole e sopratutto dei limiti è una funzione molto importante. Naturalemente può essere che in una famiglia la funzione paterna sia agita dalla madre perchè riesce a mantenere meglio la fermezza e l'autorevolezza nell'educazione dei figli. E viceversa  il padre svolgere la funzione materna di accoglienza. Potrebbe essere il suo caso magari...forse dovrebbe cercare di lavorare di più su questa fermezza. Suo figlio spinge perchè sente di poter arrivare fino a lì, vi mette alla prova e riesce a vincere. Sta a lei e al padre (se possibile) mettere dei limiti che non permettano al bambino di spingersi all'uso delle mani. Cercare di contenerlo, fargli da specchio rispetto alle emozioni che sta provando in quel momento e come poterle gestire diversamente. So che è più facile a dirsi che a farsi, se dovesse avere bisogno di lavorare su questi aspetti non esiti a contattarmi. Anche perchè le strategie attuate non sono errate, forse quello che si deve sviluppare è il vostro modo di porsi, affinchè il bambino percepisca quella fermezza e quel limite sopra descritti.

Per quanto riguarda le gestione dei compiti si potrebbe pensare di rivolgersi a un servizio dopo scuola. La Casa dello Studente a Darfo Boario Terme offre a prezzi modici un servizio molto completo che riguarda sia un piano di lavoro individuale sia un contesto educativo serio e strutturato.

Buona giornata