logo
Dott.ssa Valentina Rinaldi

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

Dott.ssa Valentina Rinaldi

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Rinaldi

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Ho 66 anni e da 2 mesi ho perso mia moglie

Buonasera, come prima cosa grazie dell'opportunità che mi date. Ho 66 anni e da 2 mesi ho perso mia moglie. Non avrei mai immaginato di provare un dolore così profondo. La vita che mi si prospetta non ha più valore. Cerco durante la giornata di fare lunghe passeggiate ma il mio pensiero va sempre a lei. Cerco di evitare di incontrare persone perché, come d'altronde ora,non posso trattenere lacrime. Ogni giorno non posso fare a meno di recarmi al cimitero. Non riesco a sistemare o eliminare cose o vestiti appartenuti a lei. Ho tanta paura di non riuscire a superare questa fase di dolore: mi sembra impossibile che lei non sia più vicino a me a condividere momenti spensierati come pure di problemi. Non so se questo mio scritto lo faccio per uno sfogo o per avere un consiglio sul come affrontare il periodo più triste della mia vita. Terminò qui perché credo abbiate compreso il mio stato d'animo. Ringrazio sentitamente.

Caro Gianmario, quello che stai vivendo è assolutamente normale. Come hai scritto, sono solo 2 mesi che tua moglie non c'è più...ci vuole del tempo per accettare, per abituarsi, per trovare un equilibrio che comprenda i cambiamenti che sono avvenuti. La cosa che mi ha colpita riguarda l'evitare di incontrare persone per l'incapacità di trattenere le lacrime. In questo senso sarebbe molto importante che tu avessi qualcuno con cui condividere questa tristezza, qualcuno con cui poterla esprimere (quando ne senti il bisogno) e che ti stia accanto mentre il processo di "elaborazione del lutto" segue il suo corso. E' un momento molto delicato della tua vita ed è giusto poterlo vivere ed avere qualcuno accanto che sappia sostenere la tua tristezza senza reprimerla. Se questo tuo stato d'animo dovesse protrarsi per un periodo di tempo che capirai essere eccessivo o se dovessi non ritrovare un equilibrio, allora, potrai pensare che è bene rivolgersi ad un professionista. Ovviamente puoi farlo anche adesso se ne senti il bisogno, sia chiaro. Quello che vorrei comunicarti è che i sentimenti che provi ora sono assolutamente normali per ciò che stai vivendo, la difficoltà è convivere con essi.