logo
Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (1)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

  • Roma (Prenestino Centocelle)
  • consulenza online

Depressione

Salve, sono un ragazza di 25 anni, circa 2 anni fa ho visto alcuni film per adulti. Ad oggi sto soffrendo di una forte depressione per quello che ho fatto, non riesco a perdonarmi e mi sento sporca dentro per quello che ho visto. Penso spesso al suicidio, che non meriti più niente dalla vita, che non possa più parlare d'amore dopo quello che ho visto, o certe volte mi sento come se le avessi fatte io quelle cose, come chi guarda quelle cose fosse come chi le fa. Seguo già una psicologa da tempo. Grazie per tutte le risposte.

Buongiorno, ci sono dei modi per uscire dai sensi di colpa che potrebbero richiedere delle azioni pratiche e quindi mi domando cosa abbia fatto o detto o consigliato finora la sua psicologa per attenuare questi sensi di colpa.
Tuttavia uno stato depressivo come quello lamentato potrebbe riconoscere altre cause, altri motivi diversi da quello da lei esposto, anche se magari correlati. La psicologa nel caso dovrebbe identificarli e trattarli; diversamente la terapia resterebbe per forza di cose piuttosto inefficace. Cordiali saluti