Come far rispettare le regole ad un adolescente ribelle
Buon pomeriggio ho una figlia di 16 anni, da circa un anno e mezzo è completamente ingestibile, non studia, non rispetta le regole e pretende di uscire e rientrare quando le pare. Quando le impediamo di fare quello che vuole o di rientrare oltre un certo orario, ci accusa di farle fare un adolescenza del cavolo e minaccia di andare via di casa o addirittura di farsi del male. L'ultima volta abbiamo acconsentito a mandarla a dormire a casa di un amica, non solo ci ha fatto inviare un messaggio dalla madre dell'amica dove la signora diceva di stare tranquilli che l'avrebbe ospitata volentieri, ma ha anche mandato una foto dicendo che erano rientrate a casa, successivamente abbiamo scoperto che in realtà era stata in giro tutta la notte. Mia moglie è arrivata ad andare da una psicologa per cercare di capire come intervenire, ma senza esito, ogni indicazione che tentiamo di mettere in atto pare che peggiori la situazione. Mia moglie cerca in tutti i modi di farle capire l'importanza dello studio ma niente, è stata già bocciata una volta, ha cambiato scuola ma sarà bocciata anche quest'anno. E se le diciamo di trovare un corso professionale, dice che vuole continuare ad andare a scuola. Siamo disperati
Salve Mauro,
l'adolescenza è un periodo in cui la ribellione è del tutto normale. E' il tentativo di trovare una propria indipendenza ed autonomia rispetto al nucleo familiare.
Comprendo però la vostra preoccupazione ed il vostro sentirvi senza strumenti. Capire bene cosa succede con poche righe non è facile, ci sarebbe bisogno di colloqui approfonditi con tutti voi per poter avere un'idea completa ed accurata di quanto accade.
Qualora voleste procedere con un percorso psicologico potete contattarmi tramite recapiti pubblicati sul profilo.
Vi auguro una buona giornata
Dott.ssaValeria Manni
Psicologa, Sessuologa, Educatrice all'affettività e sessualità - Roma
- Sessuologia clinica
- Aiuto psicologico alla coppia
- Supporto Psicologico Online
- Consulenza e sostegno psicologico
- Docenze e formazioni in materie psicologiche
- Diagnosi e progetti educativi individualizzati