Non so se chiamarla impotenza
Buonasera, sono sposata con mio marito da 18 anni, lui ha 49 anni io ne ho 45, i nostri rapporti sessuali sono sempre stati tra alti e bassi, regolari, ormai è da qualche mese che ho notato un calo della libido, non so come definirla, lui continua ad essere attratto da me e ad aver voglia di continuare ad avere rapporti sessuali, solo che ultimamente ho notato una sua difficoltà ad eccitarsi ed il pene flaccido. A volte riesce comunque ad avere l'erezione, il problema è che per me non è piacevole e non so come affrontare l'argomento. Tempo fa prima di avere la mia seconda gravidanza, per accertamenti richiesti dopo vari tentativi avuti senza successo, gli è stato diagnosticato un varicocele. Vorrei sapere se può dipendere da questo e soprattutto come affrontare l'argomento senza ferirlo, so che ci sono molti esperti che potrebbero aiutarlo, ma è difficile se la parte in causa fa finta di niente.
Buongiorno Michela
La situazione che riporta necessita di approfondimento, possono esserci diverse ragioni dietro le difficoltà che descrive.
Sarebbe importante affrontarle in uno spazio protetto in cui aprirsi e comunicare efficacemente, oltre che capire bene cosa accade. E spesso dire al partner che si prova un disagio ma si vuole il suo aiuto per trovare una soluzione è un passo importante da cui iniziare.
Qualora voleste approfondire sono a disposizione per dei colloqui di coppia.
Cordiali saluti
Dott.ssaValeria Manni
Psicologa, Sessuologa, Educatrice all'affettività e sessualità - Roma
- Sessuologia clinica
- Aiuto psicologico alla coppia
- Supporto Psicologico Online
- Consulenza e sostegno psicologico
- Docenze e formazioni in materie psicologiche
- Diagnosi e progetti educativi individualizzati