Ricordi di un disturbo del pensiero
Salve, la mia compagna circa un anno e mezzo fà ha avuto disturbo del pensiero con deliri nei quali pensava di essere spiata e in alcune circostanze le venivano fatti dispetti anche dalle persone care a lei (come da me, es. è convinta che le abbia fatto sparire una maglia), ad oggi la situazione è migliorata non ha piu' deliri ma non accetta che le venga detto che tutto quello che è accaduto in quel periodo sia frutto della situazione passata e non della realtà. E' seguita da una psicologa e da uno psichiatra. Chiedo anche a voi è possibile che ad oggi non riesca a capire che non era realtà? possibile che dopo circa due anni ancora pensi sia tutto vero non avendo nessuna prova reale di quel che dice? grazie
Buon pomeriggio
Si, è assolutamente possibile. Il delirio nasce per spiegare un vissuto emotivo, intenso e reale, che non trova altra spiegazione. Ha una funzione, per questo nonostante noi, da esterni, possiamo notare incongruenze con la realtà, per chi vive il delirio è impossibile.
Comprendere che quello che si sentiva, percepiva e viveva era una realtà soggettiva e non oggettiva richiede molto tempo, ed un percorso terapeutico piuttosto lungo e complesso.
Dott.ssaValeria Manni
Psicologa, Sessuologa, Educatrice all'affettività e sessualità - Roma
- Sessuologia clinica
- Aiuto psicologico alla coppia
- Supporto Psicologico Online
- Consulenza e sostegno psicologico
- Docenze e formazioni in materie psicologiche
- Diagnosi e progetti educativi individualizzati