logo
Dott.ssa Valeria Silvi

Psicologa clinica e dell'età evolutiva, Psicoterapeuta psicoanalitica dell' infanzia e dell'adolescenza

Dott.ssa Valeria Silvi

leggi (2)

Dott.ssa Valeria Silvi

Psicologa clinica e dell'età evolutiva, Psicoterapeuta psicoanalitica dell' infanzia e dell'adolescenza

  • Fondi
  • consulenza online

Ragazzina di 11 anni mi chiede aiuto psicologo

Salve a tutti, ho una bimba di 11 anni. Ha delle ansie riguardo la scuola: studia a casa, poi va a scuola e va nel pallone. Non dorme bene la notte. Da qualche mese litiga con mia moglie continuamente perché è pigra, lascia la cameretta in disordine, insomma non la ascolta.

Addirittura l’ho messa in punizione, senza tablet e telefono per una settimana, perché non ascolta nessuno. Proprio questa mattina mi ha detto: “Papi, mi mandi dallo psicologo?” Oggi ha litigato di nuovo con mia moglie in maniera aggressiva, e mi ha detto che lei è troppo dura e che si va subito alle mani. Questo posso dire con certezza che non è vero. Anzi, mia moglie la ascolta continuamente, ma quando è troppo, è troppo.

Come padre, non so cosa fare. Potete darmi un consiglio, per favore?

Grazie a tutti.

Buon pomeriggio Sig. Antonio, la situazione che descrive e l’età di sua figlia, non più bambina ma preadolescente, mi fa pensare ad una situazione di fatica della crescita specifica di questa fase di sviluppo. La preadolescenza metta a dura prova il mondo degli adulti e soprattutto i genitori, perché gli aspetti psicodinamici propri della suddetta  fase,  attivano profondi cambiamenti spinti dalle nuove strutturazioni fisiche e psichiche. Il consiglio che posso darle è che questo momento di sviluppo ha bisogno di attenzionamento e di sostegno per i genitori, dunque quando vuole può ricercare uno psicoterapeuta specializzato sull’età preadolescenziale/adolescenziale, che tenga conto però anche, del sostegno della coppia genitoriale in quanto la ragazza è immersa nelle dinamiche familiari.

Cordialmente 

Valeria Silvi

domande e risposte

Dott.ssaValeria Silvi

Psicologa clinica e dell'età evolutiva, Psicoterapeuta psicoanalitica dell' infanzia e dell'adolescenza - Latina

  • Anoressia mentale
  • Autostima adolescenza
  • Assistenza a genitori e figli nelle situazioni problematiche di coppia
  • Attacchi di Panico
  • Autolesionismo e Rischio suicidario
  • Disagio infantile, adolescenziale e familiare
CONTATTAMI