logo
Dott.ssa Monica Mazzini

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Monica Mazzini

leggi (65)

Dott.ssa Monica Mazzini

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Provaglio d'Iseo
  • Rovato
  • Iseo
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Sono Mazzini Monica, psicologa e psicoterapeuta, professionalmente attiva dal 1995. Mi occupo di psicoterapia del adulto, dell'adolescente e del bambino. Sono stata riconosciuta dall'ordine degli psicologi della Lombardia "esperta in psicologia clinica e dell'età evolutiva".

Come lavoro, ovvero cosa aspettarsi ?

Il mio approccio e' psicodinamico relazionale. Lavoro sul funzionamento emotivo che è alla base del sintomo. Il sintomo  è un segnale, che ci induce a fermarci e a riflettere. L’ansia, la depressione, l'attacco di panico, o qualsiasi altro disturbo che ci rende difficile vivere, sono per me un segnale che il nostro cuore sta funzionando in modo anomalo. Il mio lavoro sarà quello di comprendere insieme al mio cliente in che modo il suo funzionamento emotivo gli risulta in questo momento dannoso. Questo è il primo è importante passo per poi raggiungere un maggior benessere.

Il mio lavoro si dovrà dividere quindi in due fasi:

1* fase LA PSICODIAGNOSI, e' la fase di conoscenza. In soli 4 incontri la persona avrà chiaro qual’e l’origine delle sue difficoltà , e qual’e la strada per risolverle. È evidente come già questa prima fase possa dare un grosso contributo al miglioramento del proprio benessere.

2* fase LA TERAPIA e' la cura. Consta di uno o due incontri settimanali a cadenza fissa. In questa fase, attraverso il metodo delle libere associazione ( che molto semplicemente chiede al cliente di dire ad alta voce qualsiasi pensiero venga in mente, senza dare nessun ordine logico e senza censurare) si conosce in modo più approfondito il funzionamento emotivo. Dopo aver capito come funziona il suo cuore, la persona

 può modificare quegli aspetti che ritiene disfunzionale al suo attuale benessere.

Perché si è' arrivati qui? Perché stiamo male?

Il mio approccio parte dall’assunto di base che il nostro cuore sia intelligente, sappia come funzionare per farci stare bene.Sa perciò adattarsi alle varie situazioni emotive in cui ci troviamo. Quando il nostro ambiente di vita non risponde e non soddisfa i nostri i bisogni emotivi, per non morire affettivamente il nostro cuore modifica il suo modo di funzionare.

Il sintomo compare per dirci che questa alterazione, utile in altre circostanze, ora e' diventata dannosa e bisogna cambiarla. In questa ottica il sintomo diventa un prezioso alleato e non un fastidio da eliminare, risulta evidente il perché io non lavoro sul sintomo, ma su quanto sta dietro al sintomo.

leggi altro

Formazione professionale

Sono professionalmente attiva da 25 anni.

Mi sono laureata alla facoltà di psicologia di Padova nel 1993 con il massimo dei voti.

Dopo un anno di tirocinio post lauream presso il distretto di base dell’asl di Iseo, sostengo con successo l’esame di stato e ottengo l’abilitazione all’esercizio della professione.

Frequento la scuola di specializzazione quadriennale in psicodramma classico.

Nel frattempo svolgo un percorso quadriennale di psicoterapia di gruppo con metodo psicodrammatico, completo poi la mia analisi personale con un percorso di 5 anni di psicoterapia ad impostazione psicodinamica, con frequenza bisettimanale.

Continuo la mia formazione con svariati corsi annuali (sulla psicodiagnosi, sulla gestione del colloquio in psicologia clinica, sulle relazioni tossiche ecc).

Proseguo partecipando per 4 anni ad un gruppo fisso di supervisione clinica, e contemporaneamente per lo stesso periodo usufruisco di una supervisione individuale con cadenza settimanale.

Attualmente partecipo annualmente a svariati convegni e programmi di aggiornamento.

leggi altro

Esperienze lavorative

Durante il mio tirocinio post-lauream ho lavorato un anno presso il distretto di base dell’asl di iseo.

Sono stata poi responsabile per 3 anni di un centro diurno per disabili gravi.

Ho lavorato per un paio d’anni in una comunità per minori in qualità di psicologa. Ho avute varie esperienze in scuole di vario grado, elementari, medie e superiori, nella conduzione di laboratori sull affettività e nella gestione di sportelli di ascolto e consulenza psicologica per ragazzi, insegnanti e genitori. Ho condotto vari gruppi di formazione per insegnanti e supervisioni a equipe di educatori. Ho lavorato un anno presso L ASL di Breno in qualità di psicoterapeuta infantile.

Ho avuto esperienza di conduzione di gruppi terapeutici presso il centro dei disturbi alimentari di rescissione diretto dal d Manara.

Dal 1999 lavoro quasi esclusivamente nel mio studio svolgendo attività di diagnosi, psicoterapia individuale, consulenza e sostegno a genitori.

leggi altro

motto

Per fare un arcobaleno non basta il sole, serve anche la pioggia
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 4210 dal 1995

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Monica Mazzini?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi d'ansia
  • Depressione
  • Attacchi di Panico
  • Disturbi dell'autostima
  • Sostegno genitoriale relativamente all' educazione e al rapporto con i figli
  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Sostegno per traumi psicologici
  • Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Problemi di coppia

motto

Per fare un arcobaleno non basta il sole, serve anche la pioggia

contatta il dottore

Via Duca d'Aosta 23 - 25050 Provaglio d'Iseo (BS)

Tel: +393391524282

Via per Erbusco - 25030 Rovato (BS)

Tel: +393391524282

Via Roma, snc - 25049 Iseo (BS)

Tel: +393391524282

vedi mappa

recensioni dei pazienti

Samuele | 29/02/2024

paziente verificato

Ho iniziato questo percorso pochi mesi fa con la dottoressa, e anche se la strada è ancora lunga , sto già ottenendo ottimi risultati. Ci ho messo anni a decidermi di vedere una psicologa e se potessi tornare indietro ci andrei molto prima. Ha un grande tatto e una grande sensibilità. La consiglio vivamente per chi ha problemi d'ansia oppure per chi ha problemi mai affrontati..

Elisa | 26/01/2024

paziente verificato

Sono stata seguita dalla Dott.ssa Monica per quasi 3 anni, soffrivo di attacchi di panico che mi impedivano di fare qualsiasi cosa dovuti ad alcuni traumi e ad una situazione in cui mi trovavo molto difficile Grazie al suo aiuto sono riuscita ad identificare il problema, ad affrontarlo mettendo da parte la paura scoprendo tanti lati della mia personalità Oltre ad avermi aiutato a fare uno dei passi più grandi della mia vita ha cambiato il mio modo di pensare in maniera molto positiva rendendomi conto di quanto bene bisogna volere a se stessi per primi! Non vedevo luce, ma grazie al suo aiuto ora sto vivendo come ho sempre voluto, nel modo più sereno e felice riscoprendo la persona che ero Grazie Monica

Anonima | 15/01/2024

paziente verificato

Sono molto grata alla dr.ssa Mazzini, mi ha aiutato a fare chiarezza in me; ad avere più sicurezza. Mi sono trovata molto bene. La consiglio vivamente.

altre informazioni

prenota appuntamento