logo
Dott.ssa Sara Liberti

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Sara Liberti

leggi (4)

Dott.ssa Sara Liberti

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Mantova
  • Volta Mantovana
  • Castellucchio
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Sono Psicologa e Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo professionale dell'Ordine della Lombardia con il numero 13106.

Ho aderito all'iniziativa Bonus Psicologo

Mi occupo di problematiche e difficoltà che le persone possono incontrare nelle diverse fasi del ciclo di vita quali lutti, separazioni e perdite, di disagio emotivo, di problemi relazionali, di problematiche alimentari e problematiche legate all'immagine corporea in adolescenza e nella giovane età adulta e di malessere in età giovanile. La sofferenza trattata riguarda stati d'ansia, attacchi di panico, depressione, patologia ossessiva, dipendenze comportamentali quali dipendenza da lavoro e dipendenza affettiva o love addiction.

La giovane età adulta, l'adolescenza e la preadolescenza sono fasi del ciclo di vita che si caratterizzano per specifici compiti evolutivi, sono passaggi durante i quali si possono vivere momenti di impasse e sofferenza.

Ho conseguito il Master Universitario di II livello in Psicopatologia dell'Apprendimento e mi occupo pertanto di studenti che presentano difficoltà dell'apprendimento scolatico in cui sono coinvolti aspetti emotivi e motivazionali quali stili motivazionali, obiettivi di apprendimento e gestione dell'insuccesso, stili attributivi, percezione di autoefficacia, autostima...

Dal 2011 esercito in libera professione presso il Centro di via Torelli. 

Le prestazioni riguardano sedute di consulenza psicologica, sostegno psicologico e psicoterapia individuale.

Ricevo in città a Mantova, in Valletta Valsecchi, in via Pietro Torelli, a Volta Mantovana in viale Risorgimento, 57 e nella frazione di Sarginesco nel comune di Castellucchio.

leggi altro

Approccio

I primi colloqui sono di consulenza psicologica e sono finalizzati all'ascolto e alla definizione del problema.

I colloqui possono eventualmente proseguire in un percorso psicoterapeutico con sedute di psicoterapia individuale ad orientamento teorico e clinico psicoanalitico - psicodinamico o in colloqui di sostegno psicologico.

leggi altro

Formazione professionale

Sono Psicologa e Psicoterapeuta.

Sono iscritta nella sezione A dell'Albo professionale dell'Ordine della Lombardia con numero 13106 dal 28/01/2010.

Ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinico-Dinamica, curriculum Psicologia Delle Relazioni Familiari presso la facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova, con punti 110/110 e la lode.

Ho conseguito il Master Universitario di II Livello in Psicopatologia Dell'apprendimento presso la facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova.

Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia in data 06 giugno 2015 con votazione 50/50 e lode.

 

 

leggi altro

Disturbi trattati

Sindrome depressiva

Disturbi d'ansia

Disturbo di panico

Patologia ossessiva

Dipendenza affettiva o Love addiction

Disturbi d'ansia e depressivi durante la gravidanza e nel periodo post-partum

Ritiro sociale in adolescenza e nella giovane età adulta

Attacchi al corpo, autolesionismo, self cutting

Problemi relazionali 

Problemi relativi alle specifiche fasi del ciclo di vita 

Ansia scolastica, ansia d'esame, insuccesso scolastico, difficoltà di apprendimento per problematiche che riguardano aspetti emotivi, motivazionali e relazionali

Fobia scolastica

Disagio adolescenziale

Bassa autostima

leggi altro

Tipologia di interventi

Consulenza psicologica, supporto psicologico e psicoterapia individuale ad orientamento teorico e clinico psicoanalitico - psicodinamico rivolta a preadolescenti (età compresa tra i 10 e i 13 anni), adolescenti (età compresa tra i 14 e i 19 anni), giovani adulti (età tra i 20 e i 28-30 anni circa) e adulti

Nella presa in carico di preadolescenti e adolescenti è previsto uno spazio di ascolto e consultazione per i genitori. Il coinvolgimento dei genitori è concordato e costruito sulla base del bisogno, della storia e della sintomatologia.

 

Interventi di consultazione e supporto psicologico durante la gravidanza e nel periodo post-natale rivolti sia alla madre che al padre. La gravidanza, il parto, la nascita sono momenti importanti del ciclo di vita che comportano trasformazioni profonde.              I primi mille giorni di vita, inteso come quel periodo che intercorre dal concepimento fino a due anni circa dopo la nascita, sono fondamentali, determinanti per lo sviluppo e la salute futura del bambino. Durante il periodo perinatale, ansia, stress, stanchezza, insonnia, preoccupazioni intense non sono da sottovalutare ed ė importante che il malessere non passi inosservato. Le difficoltà emotive possono prendere il sopravvento e trasformarsi in una sofferenza psichica più importante.

Sedute di psicoterapia nel periodo perinatale.

 

Mi occupo inoltre di interventi di supporto psicologico rivolto a persone che stanno affrontando una malattia oncologica e di sostegno psicologico rivolto ai loro caregiver  (il caregiver è "colui o colei che si prende cura di", è la persona impegnata in prima linea, in prima persona nell'assistenza e nel prendersi cura di chi è malato o presenta una disabilità. Questo ruolo  può essere assunto da  un familiare, da un parente o anche da un amico).

 

leggi altro

Ulteriori informazioni

Il Bonus Psicologo ė confermato per l'anno 2024.

La domanda per usufruire del bonus puö essere presentata dal 18 marzo 2024 fino al 31 maggio 2024  e deve essere presentata attraverso il portale INPS. In caso di accoglimento della domanda viene comunicato l'importo del beneficio e il codice univoco assegnato.

Il beneficiario ha 270 giorni di tempo per usufruire del Bonus e dovrà comunicare al terapeuta il codice univoco attribuito.

La domanda può essere presentata una sola volta l'anno.

 

Bonus Psicologo 2022.

Il contributo può essere richiesto dal 25 luglio al 24 ottobre 2022 e la domanda deve essere presentata all'INPS. La persona che riceve il Bonus Psicologo ha 180 giorni (sei mesi) di tempo dall'accoglimento della domanda  per utilizzare il Bonus.

leggi altro

motto

La vita ė separazioni e rinascite a nuovi paesaggi.
Iscritta nella sezione A dell'Albo professionale dell'Ordine della Lombardia con il numero 13106

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Sara Liberti?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Consulenza Psicologica e Psicoterapia
  • Disturbi d'ansia
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Problematiche legate all'autostima
  • Depressione
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Attacchi di Panico
  • Problematiche affettive e relazionali
  • Autostima adolescenza
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Disturbi dell'umore
  • Sostegno psicologico durante la gravidanza, il parto ed il puerperio

motto

La vita ė separazioni e rinascite a nuovi paesaggi.

contatta il dottore

La Dott.ssa Sara Liberti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Via Pietro Torelli, quartiere Valletta Valsecchi, presso il Centro di Medicina Mantova - Portale Valsecchi - 46100 Mantova (MN)

Tel: +393384779269

Viale Risorgimento, 57 - 46049 Volta Mantovana (MN)

Tel: +393384779269

Sarginesco, Strada Sant'Antonio, 5 - 46014 Castellucchio (MN)

Tel: +393384779269

vedi mappa

recensioni dei pazienti

isa | 22/06/2022

paziente verificato

professionista umana semplice davvero come pochi ti prende a cuore e ti fa sentire come se fossi unica sua paziente interessata a te .

Lisa | 22/06/2022

paziente verificato

Davvero speciale riesce a aiutarti , darti quella fiducia in te stessa , ho passato un momento difficile non riuscivo neppure a guardarmi allo specchio ora , meglio il cammino e lungo ma ho riscoperto cosa vuol dire gioire anche per le piccole cose

isa | 22/06/2022

paziente verificato

professionista super , mi ha aiutato a superare un momento bruttissimo grande psicologa consigliatissima , sono andata da lei e mi ha ridato la fiducia in me stessa e e' riscuta a ridurre i miei "problemini di panico " la consiglio a tutti

altre informazioni