informazioni su di me
presentazione
Sono Psicologa e Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo professionale dell'Ordine della Lombardia con il numero 13106.
Mi occupo di problematiche e difficoltà che le persone possono incontrare nelle diverse fasi del ciclo di vita quali lutti, separazioni e perdite, di disagio emotivo, di problemi relazionali, di problematiche alimentari e problematiche legate all'immagine corporea in adolescenza e nella giovane età adulta e di malessere in età giovanile.
La giovane età adulta, l'adolescenza e la preadolescenza sono fasi del ciclo di vita che si caratterizzano per specifici compiti evolutivi, sono passaggi durante i quali si possono vivere momenti di impasse e sofferenza.
La sofferenza trattata riguarda i disturbi d'ansia quali il disturbo di panico, il disturbo d'ansia di separazione, d'ansia sociale e d'ansia generalizzata, le fobie e l'agorafobia (caratterizzata dalla paura o dall'ansia intensa di trovarsi intrappolati in situazioni o luoghi dai quali è difficile o molto imbarazzante fuggire), i disturbi dell'umore quali i disturbi depressivi e i disturbi bipolari (caratterizzati da un'alternanza di episodi depressivi a episodi maniacali o ipomaniacali), la patologia ossessiva, le dipendenze senza sostanza o dipendenze comportamentali quali la dipendenza da lavoro, la dipendenza affettiva o love addiction, la dipendenza da Internet, da allenamento sportivo, l'ortoressia, la dipendenza da shopping compulsivo.
Ho conseguito il Master Universitario di II livello in Psicopatologia dell'Apprendimento e mi occupo pertanto di studenti che presentano difficoltà dell'apprendimento scolatico in cui sono coinvolti aspetti emotivi e motivazionali quali stili motivazionali, obiettivi di apprendimento e gestione dell'insuccesso, stili attributivi, percezione di autoefficacia, autostima... Mi occupo parimenti di sofferenza ansiosa e depressiva associata all'apprendimento scolastico e di situazioni in cui i sentimenti di svalutazione, impotenza, inadeguatezza compromettono l'apprendimento,
Dal 2011 esercito in libera professione presso il Centro di via Torelli.
Le prestazioni riguardano sedute di consulenza psicologica, sostegno psicologico e psicoterapia individuale.
Ricevo in città a Mantova, in Valletta Valsecchi, in via Pietro Torelli, 16 presso il Centro di Medicina e a Sarginesco, frazione del comune di Castellucchio.
Approccio
I primi colloqui sono di consulenza psicologica e sono finalizzati all'ascolto e alla definizione del problema.
I colloqui possono eventualmente proseguire in un percorso psicoterapeutico con sedute di psicoterapia individuale ad orientamento teorico e clinico psicoanalitico - psicodinamico o in colloqui di sostegno psicologico.
Formazione professionale
Sono iscritta nella sezione A dell'Albo professionale dell'Ordine della Lombardia con numero 13106 dal 28/01/2010.
Ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinico-Dinamica, curriculum Psicologia Delle Relazioni Familiari presso la facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova, con punti 110/110 e la lode.
Ho conseguito il Master Universitario di II Livello in Psicopatologia Dell'apprendimento presso la facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova.
Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia in data 06 giugno 2015 con votazione 50/50 e lode.
A settembre 2025 ho conseguito il corso di perfezionamento in Psicologia dell'età Pediatrica 0-6, corso del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell'Università degli Studi di Padova.
Disturbi trattati
Sindrome depressiva
Disturbi bipolari (alternanza di episodi depressivi a episodi maniacali o ipomaniacali)
Disturbi d'ansia
Disturbo di panico
Nevrosi ossessiva
Dipendenze senza sostanza o comportamentali quali la dipendenza affettiva o Love addiction, la dipendenza da lavoro, da Internet, da shopping compulsivo, da allenamento sportivo, ortoressia
Disturbi d'ansia e depressivi durante la gravidanza e nel periodo post-partum
Ritiro sociale in adolescenza e nella giovane età adulta
Disturbi dell'immagine corporea in adolescenti e giovani adulti
Attacchi al corpo, autolesionismo, self cutting
Problemi relazionali
Problemi relativi alle specifiche fasi del ciclo di vita
Ansia scolastica, ansia d'esame, insuccesso scolastico, difficoltà di apprendimento per problematiche che riguardano aspetti emotivi, motivazionali e relazionali. Sofferenza ansiosa e depressiva associata al fallimento scolastico.
Fobia sociale con compromissione del funzionamento scolastico
Disagio adolescenziale
Bassa autostima
Tipologia di interventi
Consulenza psicologica, supporto psicologico e psicoterapia individuale ad orientamento teorico e clinico psicoanalitico - psicodinamico rivolta a preadolescenti (età compresa tra i 10 e i 13 anni), adolescenti (età compresa tra i 14 e i 19 anni), giovani adulti (età tra i 20 e i 28-30 anni circa) e adulti.
Nella presa in carico di preadolescenti e adolescenti è previsto uno spazio di ascolto e consultazione per i genitori. Il coinvolgimento dei genitori è concordato e costruito sulla base del bisogno, della storia e della sintomatologia.
Interventi di consultazione e supporto psicologico durante la gravidanza e nel periodo post-natale rivolti sia alla madre che al padre. La gravidanza, il parto, la nascita sono momenti importanti del ciclo di vita che comportano trasformazioni profonde. I primi mille giorni di vita, inteso come quel periodo che intercorre dal concepimento fino a due anni circa dopo la nascita, sono fondamentali, determinanti per lo sviluppo e la salute futura del bambino. Durante il periodo perinatale, ansia, stress, stanchezza, insonnia, preoccupazioni intense non sono da sottovalutare ed ė importante che il malessere non passi inosservato. Le difficoltà emotive possono prendere il sopravvento e trasformarsi in una sofferenza psichica più importante quale stati di ansia, paure fobiche, attacchi di panico, sindromi depressive nel post-partum, pensieri di tipo intrusivo come ad esempio fare del male al bambino. Diversa condizione ė il Baby Blues, una sindrome che si sviluppa nei primi giorni dopo il parto e si risolve spontaneamente entro due settimane dal parto i cui sintomi sono crisi di pianto, umore instabile, tristezza. Questi sintomi non sono da sottovalutare nelle situazioni in cui assumono caratteristiche di severità e durata nel tempo.
Sedute di psicoterapia nel periodo perinatale.
Mi occupo inoltre di interventi di supporto psicologico rivolto a persone che stanno affrontando una malattia oncologica e di sostegno psicologico rivolto ai loro caregiver (il caregiver è "colui o colei che si prende cura di", è la persona impegnata in prima linea, in prima persona nell'assistenza e nel prendersi cura di chi è malato o presenta una disabilità. Questo ruolo può essere assunto da un familiare, da un parente o anche da un amico).
Esperienze lavorative
Da fine aprile 2025 a tutt'oggi, ho l'incarico per il progetto ''Lo psicologo a scuola'' presso l'Istituto Comprensivo di Porto Mantovano.
Nel 2021, per l'Azienda Formazione Mantova, For.Ma, ho svolto un progetto nell'ambito disabilità.
Dal 2011 ricevo presso il Centro Medico di via Torelli, nel quartiere Valletta Valsecchi. Attualmente, oltre a esercitare la libera professione presso il Centro di Medicina, ricevo anche presso lo studio a Sarginesco, nella frazione di Castellucchio.
La mia esperienza è iniziata prima in servizi educativi rivolti ad adulti con patologia psichiatrica, ambito disabilità e, successivamente, rivolti a bambini e ragazzi in ambito scolastico.
Ulteriori informazioni
Aderisco all'iniziativa Bonus Psicologo già dal 2022 . Ho creduto e continuo a credere tutt'oggi nell'importanza di questo contributo economico che i cittadini possono richiedere per sostenere le spese delle sedute di psicoterapia.
Per l'anno 2025, la finestra temporale per presentare la domanda è dal 15 settembre al 14 novembre 2025.
La domanda va effettuata sul sito dell'INPS.
Una novità per il 2025 riguarda la seguente tempistica. Il beneficiario del contributo che non effettua almeno una seduta entro 60 giorni dalla data in cui gli ė stato comunicato l'accoglimento della domanda, decade dal beneficio.
I requisiti richiesti per poter fare domanda sono la residenza in Italia e un ISEE in corso di validità il cui valore non deve superare i 50 mila euro. Alla chiusura della finestra temporale per presentare la domanda, vengono redatte le graduatorie regionali, provinciali (Trento, Bolzano) per l'assegnazione del contributo. A domanda accolta viene comunicato oltre all'importo del contributo anche il codice univoco assegnato, codice che dovrà essere comunicato al professionista scelto tra quelli che hanno aderito all'iniziativa.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Sara Liberti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Sostegno psicologico durante la gravidanza, il parto ed il puerperio
- Depressione
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Depressione Post Partum
- Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
- Attacchi di Panico
- Disturbi d'ansia
- Problematiche affettive e relazionali
- Disturbo bipolare
- Fobia sociale e timidezza eccessiva
- Elaborazione del "lutto" e separazione
- Autostima adolescenza
motto
La vita ė separazioni e rinascite a nuovi paesaggi.
contatta il dottore
Via Pietro Torelli, quartiere Valletta Valsecchi, presso il Centro di Medicina Mantova - Portale Valsecchi - 46100 Mantova (MN)
Tel: +393384779269
Sarginesco, Strada Sant'Antonio, 5 - 46014 Castellucchio (MN)
Tel: +393384779269
vedi mappa
recensioni dei pazienti
Beatrice | 19/09/2025
Professionista molto attenta e disponibile. Ho tratto beneficio dai colloqui e la ringrazio tanto
Silvia | 19/03/2025
Con la dottoressa Sara Liberti mi sono trovata molto bene. È una persona molto gentile e disponibile.
Andrea | 01/10/2024
La dott.ssa Liberti è una valida professionista, la consiglio.