logo
Dott.ssa Marinella Magnani

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Marinella Magnani

leggi (2)

Dott.ssa Marinella Magnani

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

  • Torino
  • consulenza online

Da 7 mesi soffro di ansia e attacchi di panico

Salve sono una ragazza di anni 24 anni vi spiego meglio un po quello che sto attraversando (premetto che non bevo e non mi drogo) soffro di attacchi di panico, ansia, depersonalizzazione. Gli attacchi di panico sono orrendi e il tutto si mescola con: non sentire più il contatto con il mio corpo, convinzione di non esistere, convinzione che il mondo non esista, che sia tutto un sogno o un'immaginazione, che in realtà le persone intorno a me non esistono ma è stato tutto creato intorno a me per punirmi di chissà quale peccato commesso in un altro mondo di cui non ricordo nulla. Gli attacchi sono pieni di questa paura/convinzione e quando capita questa paura/convinzione l'attacco è immediato (anche adesso sto lottando per non farmene venire uno e già mi tremano le gambe). Quando ero piccola sono stata abusata dal mio patrigno, sono cresciuta senza mio padre biologico, mi sono fidanzata e dopo 7 anni abbiamo deciso di trasferirci fuori e iniziato tutto a novembre mentre ero a lavoro ho avuto il mio primo attacco di panico perché un signore ebbe un'infarto è mi venne l'ansia. PERò non ho un mai avuto gli attacchi di panico. Le mie paure sono ad uscire di casa da sola e piano piano la sto superando; ho paura degli spazi chiusi, paura di impazzire, paura di perdere il controllo e di fare del male. Riesco a governare la paura ma non l'ansia, quella mi assilla OGNI GIORNO DELLA MIA VITA. E vabbè... Ma ecco il problema: paura di diventare, una persona cattiva, paura di impazzire paura di essere chiusa in una clinica psichiatrica. Ma a volte mi dico sono soltanto ossessioni e il fatto che io abbia questa paura significa che non posso diventare cattiva e più ci penso, più i pensieri aumentano. E se un giorno impazzisco e faccio del male se uccido Al tg a volte se ne sentono tante che di punto in bianco ammazzano . E fino al giorno prima magari non avevano neanche fatto una cosa del genere . Allora... dotteressa Vorrei una risposta sincera e chiara, vi prego, quante probabilità ci sono che una ragazza come me, che ha le più disparate e orribili ossessioni, che a volte crede che il mondo non esiste, che devo costantemente mantenere il contatto con la realtà altrimenti il panico mi sovrasta, che sono terrorizzata all'idea di far del male s chiunque anche se so che se avrei voluto fare del male alle persone se avrei avuto un qualcosa di psicologo non ci sarebbe la paura, e non sarei terrorizzata all'idea di impazzire e vivo con la paura addosso. Quante possibilità ci sono che in futuro possa perdere il controllo ed impazzire sul serio?

La risposta in realtà è semplice: non c'è nessuna possibilità che "impazzisca" o perda il controllo, mentre invece ci sono possibilità che possa imparare a gestire i pensieri ossessivi e la rimuginazione ansiosa in modo da non esserne più schiacciata, così come ci sono possibilità che apprenda anche come affrontare i sintomi di depersonalizzazione, che per quanto paurosi ed angoscianti possano essere sono superabili: con fatica ed impegno, questo va detto, ma si può non restarvi intrappolati. La situazioni dolorose che ha vissuto senz'altro hanno creato un "terreno ideale" perché si sviluppassero i disturbi che descrive, e senz'altro è già stata brava a cercare di affrontare da sola l'agorafobia: ma credo sia necessario per lei affidarsi ad un professionista che la sappia guidare passo passo e le sappia fornire delle tecniche specifiche che le permettano di superare tutte le sue difficoltà, e di riuscire soprattutto a "sganciarsi" dalla tirannia dei pensieri: in situazioni come queste, più che mai, è importante confrontarsi con una figura competente e farsi aiutare. I miei migliori auguri