logo
Dott.ssa Marinella Magnani

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Marinella Magnani

leggi (2)

Dott.ssa Marinella Magnani

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

  • Torino
  • consulenza online

Autostima e depressione

Salve, sono un ragazzo di 16 anni, (quasi 17) spesso mi capita di essere triste, e a volte non so il motivo, non so se soffro di depressione, non ho amici, solo conoscenti, non esco quasi mai il pomeriggio da casa, tranne se devo comprare qualcosa etc. Mi è molto difficile prendere l'iniziativa e relazionarmi a parlare con qualcuno che non conosco, mi sale l'ansia ( a volte forse anche con chi conosco) credo si tratti di fobia sociale. Sono timido (non troppo) e introverso ma sono più aperto con chi conosco. Mi sono detto spesso che dovrei andare da uno psicologo, ma la cosa non mi entusiasma molto dato che sarà difficile dire i miei problemi. Se Qualcuno mi può dare un consiglio. (cmq non credo di aver detto tutti i miei problemi in questo messaggio e forse non li ho descritti nel modo più corretto )

Quando la difficoltà principale è quella di aprirsi con gli altri, sicuramente non "entusiasma", come tu dici, l'idea di andare a parlarne con uno psicologo... Eppure è proprio la cosa migliore che puoi fare per superare questo problema. A volte si teme che il professionista possa giudicarci, o criticarci, ma non è questo il compito dello psicologo (o psicoterapeuta): siamo formati proprio per ascoltare in maniera aperta e non giudicante, da una parte, e dall'altra per aiutare chi si rivolge a noi cercando non solo di comprendere le origini delle problematiche ma anche e soprattutto "passando" delle strategie, delle indicazioni anche molto pratiche che permettano di superare gli ostacoli passo dopo passo. Probabilmente sei un ragazzo abituato ad auto-osservarsi, e hai inquadrato piuttosto bene la tua situazione: questo sicuramente sarà per te un vantaggio nell'intraprendere un percorso con un professionista che ti sappia accompagnare verso un aumento della tua autostima e ad un miglioramento delle tue relazioni sociali. Non aspettare ancora, prima inizierai a "lavorarci su" e prima inizierai anche a goderti molto di più il presente della tua giovane età... Ed il tuo futuro. Un grosso in bocca al lupo!