logo
Dott.ssa Marinella Magnani

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Marinella Magnani

leggi (2)

Dott.ssa Marinella Magnani

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

  • Torino
  • consulenza online

Ansia e attacchi di panico

Buongiorno, da ormai 3 anni soffro di ansia e attacchi di panico, sono Riuscita a non prendere nessun farmaco solo 3 volte ad oggi ho preso qualche goccie.. perché ultimamente ho spesso mancanza d’aria non riesco a compiere un respiro completo spasmi in gola con tachicardia e sudorazione.. e dolore alla mandibola..con dolori e formicoli al braccio sinistro e spesso fitte al torace ho fatto eco, holter, tac e raggi al petto anche esami della tiroide ma non hanno trovato niente.. come posso far placare questi sintomi non ne posso più ho paura di avere un infarto prima o poi..

Buongiorno Michela,

come hanno mostrato gli accertamenti da lei effettuati non ci sono problematiche di tipo fisico dietro ai sintomi che avverte, ma questi rientrano nella fenomenologia dell'ansia e del panico che la accompagna da tre anni. Quando il nostro cervello ha "imparato" ad interpretare alcune situazioni come pericolose (anche se normalmente non lo sarebbero) fa partire una reazione di allarme che porta tra le altre cose proprio tachicardia, respirazione affannosa con fame d'aria, tensione muscolare, tremori, sudorazione ecc... Per comprendere il perché si sia instaurato questo disturbo, e soprattutto per capire come affrontarlo e superarlo, la cosa migliore che posso consigliarle è senz'altro di iniziare un percorso di terapia cognitivo-comportamentale.

Saluti.