logo
Dott.ssa Marinella Magnani

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Marinella Magnani

leggi (2)

Dott.ssa Marinella Magnani

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

  • Torino
  • consulenza online

Da circa 7 anni o di più soffro di attacchi di panico

Ciao sono una ragazza di 24 anni , io ormai sono anni che combatto con gli attacchi di panico ma più passa il tempo e più vanno di peggio in peggio......
Ho sempre la paura di avere problemi cardiaci, ho sempre la tachicardia in qualsiasi ora del giorno in qualsiasi minimo movimento, nonostante io abbia fatto vari accertamenti e l'esito è tutto normale.
Sto provando a fare dello sport a casa perché ho letto che aiuta in questi casi, ma quando lo faccio a un minimo sforzo ho il cuore che va a mille.
Le chiedo è una cosa normale che fanno parti Degli attacchi di panico? Oppure no?
Ho paura di fare tutto, di correre di divertirmi non vivo più bene così.

Salve Gioia, senz'altro capisco il suo desiderio di risolvere finalmente questo disagio che si porta dietro da tanto tempo, e di poter fare una vita normale. Se gli esami che ha effettuato escludono la possibilità di problemi cardiaci, possiamo dire con ragionevole sicurezza che i sintomi che avverte fanno parte di quei "segnali d'allarme" tipici dell'ansia e del panico (come anche la respirazione affannosa, tremori, senso di "sbandamento" e vertigini, e diversi altri ancora: variano in effetti da persona a persona ma questi sono probabilmente i più frequenti).

Fare sport certamente aiuta, ma in questi casi è meglio fare anche questo tipo di attività in maniera graduale e non da soli ma facendosi seguire da un professionista, proprio per imparare a gestire i sintomi sfruttando a proprio favore l'esercizio con l'ausilio di strategie adeguate. Per questo le consiglio senza dubbio di iniziare quanto prima un percorso di terapia cognitivo-comportamentale.

I miei migliori auguri.