logo
Dott. Antonio Consiglio

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Antonio Consiglio

leggi (9)

Dott. Antonio Consiglio

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Bisceglie
  • Bari
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Psicologo e psicoterapeuta, esperto di psicologia clinica e psicopatologia. Direttore scientifico di Mente Interattiva, di Bisceglie e Venezia.

Utilizza le metodologie delle psicoterapie "in tempi brevi", le quali prevedono risoluzioni efficaci all'interno da 1 a 10 sedute.

Esperto di sessuologia, di disturbi della sfera sessuale e di problemi di coppia. (Già consulente per famosa ditta di articoli sanitari sessuologici).

Specialista della psicologia del contesto scolastico (Disturbi Specifici dell'Apprendimento -DSA- e altri Bisogni Educativi Speciali -BES). 

Esperto di accompagnamento alla perdita di peso. (Già consulente ai percorsi dedicati ai grandi obesi, presso il reparto di Endocrinologia al "F. Miulli" di Acquaviva delle Fonti).

Antonio Consiglo si occupa di psicoterapia e di consulenze 'in tempi brevi' sulle maggiori problematiche

sintomatologiche,
personali,
esistenziali,
del contesto scolastico,
relazionali,
di coppia,
sessuali.

Lavora in equipe medico Nutrizionista e Endocrinologo (per l'accompagnamento alla perdita di peso e alla chirurgia bariatrica), Logopedista (per DSA e altri BES), Osteopata (per i problemi di natura psicosomatica).

Antonio Consiglio lavora attraverso colloqui individuali, di coppia e familiari.

Realizza corsi di formazione rivolti a docenti di scuole di ogni ordine e grado.

Realizza corsi per superare problemi di studio rivolti a studenti delle scuole superiori e universitari.

Realizza corsi e gruppi sulla genitorialità.

Realizza corsi di formazione sulla comunicazione efficace, la crescita personale, le tecniche meditative.

il mio approccio

Si definiscono "consulenze in tempi brevi" le modalità lavorative che prevedono uno specifico numero di sedute entro le quali un problema, anche grave, deve trovare uno sblocco significativo. Di solito si recita che "all'interno di 10 sedute, un problema (anche grave) dovrà essere dichiarato "significativamente sbloccato".

"Entro" 10 sedute non vuol dire che si tratta di "pacchetti da 10 sedute"; vuol dire che lo "sblocco significativo" potrà avvenire anche alla terza, seconda o prima seduta.

 

Le psicoterapie brevi, di matrice interazionista/strategia/cognitiva possono apparire, a qualcuno che ha avuta lunghe e dolorose esperienze di "calvari psichiatrici", inverosimili e pretenziose. Si tratta tuttavia degli approcci più recenti e più evoluti, non magici ma solo più aggiornati.

Per la stessa ragione, le psicoterapie brevi di matrice interazionsta/strategica/cognitiva, non risentono della "critica della profondità", credenza per la quale "per risolvere un problema grave e di lunga durata c'è bisogno di una terapia lunga e pesante". Le consulenze in tempi brevi sono semplicemente efficaci e per raggiungere l'efficacia si autoimpongono il vincolo delle 10 sedute.

Le psicoterapie in tempi brevi non prevedono "periodi di prova per vedere se è possibile lavorare", non si aspettano di misurare "lievi migioramenti" dopo un anno, non necessitano di parlare dell'infanzia o di evocare lontani ricordi. Puntano alla risoluzione del problema.

Formazione professionale

Ho avuto la fortuna di formarmi all'Università di Padova e di trovare, durante gli anni della mia formazione, le avanguardie della psicoterapia internazionale. Nessun merito personale ma tanta fortuna di incappare in Alessandro Salvini, Gian Piero Turchi, Elena Faccio, Antonio Iudici e Gioacchino Pagliaro.

Ciascuno di loro ha esplorato in modo significativamente rivoluzionario il proprio ambito di ricerca: la psicoterapia, i servizi per le tossicodipendenze, il corpo e il peso, il contesto scolastico e la prospettiva olistica.

Uno su tutti, Alessandro Salvini, è curatore, insieme a Giorgio Nardone, del Dizionario Internazionale di Psicoterapia, edito Garzanti.

 

Alla formazione accademica si è aggiunta la coerente scelta della formazione psicoterapica di matrice interazionista/strategica/cognitiva, tra Padova e Venezia. Anche in questo caso, nessun merito personale ma la fortuna di trovare formatori e autori del calibro di, su tutti, Marco Vinicio Masoni, Diego Romaioli e Matteo Rampin.

 

Ho continuato la formazione personale con gli studi in ambito sessuologico, diventando consulente per una famosa ditta di articoli sanitari sessuologici.

 

Attraverso le personali esperienze di vita all'estero, in Thailandia e in India, ho avuto modo di approfondire le discipline olistiche, facendo tesoro di tecniche di meditazione e rilassamento. Alle esperienze personali si sono aggiunti i corsi sull'ipnosi per completare la formazione.

 

Dai tempi della prima laurea triennale, ho dedicato una parte marginale del mio lavoro all'ambito psicosociale, prestando la competenza al "cambio di mentalità" per finalità solidaristiche e sociali.

 

Ho continuato la formazione con un master in Bisogni Educativi Scolastici e DSA, applicando le nuove competenze nel contesto scolastico grazie al progetto della Regione Puglia "Diritti a scuola".

 

Esperienze lavorative

Esercito la professione dal 2009, in uno studio personale che ha prestato il nome alla relativa associazione "Mente Interattiva". 

 

Già consulente per una famosa ditta di articoli sanitari, autore delle pagine informative e divulgative online e redattore dei libri pubblicati dalla stessa ditta.

 

Già consulente presso il reparto di endocrinologia al "F. Miulli" di Acquaviva delle Fonti, con funzione di consulente psicologo/psicoterapeuta sui percorsi di perdita di peso per grandi obesi.

 

Già psicologo scolastico in molte scuole di diverso ordine e grado in diverse città pugliesi.

 

Già formatore per enti di formazione, per docenti di scuole di ogni ordine e grado.

 

Psicologo formatore in corsi in comunicazione efficace, crescita personale, weeked esperienziali, corsi preparto, corsi genitorialità.

 

Partecipazioni

Antonio Consiglio, "L’intervento interazionista nei percorsi per la perdita di peso: una ricerca-azione", in Scienze dell'Interazione, anno 2017 1-2.

 

Antonio Consiglio, "Mobilità sostenibile: come facilitare il cambiamento psicosociale a favore di modalità di trasporto ecocompatibili", in Scienze dell'Interazione, anno 2016 1-2.

 

Antonio Consiglio, Elisa Massariolo, Silvia Maestranzi Moro, "Il dolore e la sofferenza del corpo: una riflessione socio-antropologica per il sapere dello psicoterapeuta", in Scienze dell'Interazion, anno 2014 1-2

 

Antonio Consiglio, Elisa Massariolo, Silvia Maestranzi Moro, "Effetti terapeutici: ricerca socio-semiologica sul suono. Il caso delle “Campane Tibetane”", in Scienze dell'Interazione, anno 2012 1-2. 

motto

Non è il vento ma l'assetto delle vostre vele a determinare la rotta che volete seguire
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia col n. 3663 dal 11/02/2010

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Antonio Consiglio?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Psicoterapie brevi
  • Supporto Psicologico Online
  • Consulenza e Terapia di Coppia
  • Sessuologia clinica
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Attacchi di Panico
  • Depressione
  • Disturbi alimentari

motto

Non è il vento ma l'assetto delle vostre vele a determinare la rotta che volete seguire

contatta il dottore

Piazza Vittorio Emanuele II 43 - 76011 Bisceglie (BT)

Tel: 32005... [VEDI TUTTO]

Via Vitantonio di Cagno 30 - 70124 Bari (BA)

Tel: 32005... [VEDI TUTTO]

vedi mappa

recensioni dei pazienti

Loredana | 22/09/2021

paziente verificato

é stata una bellissima esperienza, fatta di ascolto e comprensione profonda. e soprattutto di rapido cambiamento vissuto dolcemente. lo suggerisco!

Risposta del Dott. Antonio Consiglio

grazie per la recensione :)


A.C.

Riccardo | 14/04/2021

paziente verificato

Era laprima volta che andavo da uno psicologo e non sapevo bene cosa si faceva. Però il dottore mi ha guidato bene e sono uscito dalla seduta con le idee chiare, mi sono sentito meglio e "in ordine". Quando sono entrato ero in disordine e sono uscito in ordine. Sento che mi è stato utilissimo. Erano mesi che avrei dovuto andarci. Per questo che scrivo la recensione, per suggerire di farlo e di non aspettare

L. | 02/03/2021

paziente verificato

Sono stato dal dott Consiglio perché avevo perso la bussola nella mia coppia. in 3 incontri, pace ritrovata. In altri 3 incontri, ho riconquistato una coppia felice. In altri 3 incontri, ho portato avanti le mie cose (sentimentali, sessuali, lavorative...) ancora meglio e ... abbiamo già finito. All'inizio non ci avrei creduto. Grazie dott

altre informazioni