logo
Dott.ssa Albertina Loreti

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Albertina Loreti

leggi (8)

Dott.ssa Albertina Loreti

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Rieti
  • Fara in Sabina
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Mi chiamo Albertina Loreti, sono nata a Rieti l’08/02/1957, lavoro come Psicologa, Psicoterapeuta, Arte-Terapeuta e Counselor da più di 20 anni.

Sono iscritta all’ordine degli Psicologi del Lazio con numero 4175 dall’ 08/11/1990 e come Psicoterapeuta dal 22/02/2008. 

Mi chiamo Albertina Loreti, sono nata a Rieti l’08/02/1957, lavoro come Psicologa, Psicoterapeuta, Arte-Terapeuta e Counselor da più di 20 anni.

Sono iscritta all’ordine degli Psicologi del Lazio con numero 4175 dall’ 08/11/1990 e come Psicoterapeuta dal 22/02/2008. 

Sono specializzata in Psicoterapia Clinica e di Comunità e Psicoterapia Umanistico- Integrata. Mi sono formata all’interno dell’ASPIC (Associazione dello Sviluppo dell’Individuo e della Comunità) di Roma, con importanti esponenti della Psicoterapia mondiale.

Il mio approccio nella terapia psicologica è al presente, al “qui ed ora”; l’obiettivo è mirato alla conoscenza del problema, a ciò che la persona porta in terapia, all’analisi delle  ripercussioni nel quotidiano, mirando a unificare il delicato e profondo rapporto tra corpo, mente ed emozioni.

Il modello di psicoterapia che io propongo è quello Umanistico Integrato, un approccio multidisciplinare che si rivolge sia al disagio (sintomi, disturbi, malessere) che alla qualità della vita (cambiamento, raggiungimento degli obiettivi, miglioramento delle relazioni, all’aumento dell’autostima).

Come terapeuta utilizzo anche la Mindfulness, pratica che aiuta a sviluppare la capacità di esplorare il proprio mondo interiore con un’attitudine salutare di gentilezza e compassione per se stessi e l’altro per coltivare sicurezza, fiducia e libertà dal giudizio.

Lavoro anche come Arteterapeuta, utilizzando attività artistiche (pittura, poesia, collage, psicodramma, danza, fiabe) come strumento terapeutico per facilitare l’espressione e l’elaborazione delle emozioni e raggiungere un’autoconsapevolezza e uno sviluppo personale più evoluto. 

L’Arte Terapia è proposta come pratica individuale e di gruppo, organizzando periodicamente dei residenziali e delle psicoescursioni a contatto con la natura.

Lavoro, inoltre, come Counselor, per fornire sostegno e orientamento a breve termine alla persona che attraversa momenti di difficoltà, aiutandola a  fare scelte esistenziali e professionali.

Il Counseling è, infatti, una pratica di aiuto orientata al “prendersi cura” più che a curare al fine di  favorire il proprio stato di benessere.

Sono autrice del libro “Menopausa Felice” Autoaiuto per il benessere - Edizione. Sovera 2009.

Infine ho lavorato per un intero anno scolastico come docente di sostegno c/o L’istituto “Gregorio da Catino” di Poggio Mirteto e da due anni svolgo attività di docenza e di Sportello Psicologico presso il Liceo Classico, Scientifico e Linguistico “Rocci “di Passo Corese.

leggi altro

il mio approccio

Psicoterapia Umanistico-Integrata

Scopi primari della Psicoterapia Umanistico-Integrata sono l’armonizzazione e la realizzazione delle varie parti del Sé per il raggiungimento dell’Autoconsapevolezza, della Libera Espressione e dell’Autorealizzazione.

Psicoterapia Umanistico-Integrata

Scopi primari della Psicoterapia Umanistico-Integrata sono l’armonizzazione e la realizzazione delle varie parti del Sé per il raggiungimento dell’Autoconsapevolezza, della Libera Espressione e dell’Autorealizzazione.

Le radici teoriche del modello Umastico-Integrato sono: la Psicodinamica (analisi del profondo, modello dell'inconscio), il modello Cognitivo-Comportamentale (i comportamenti sono legati a schemi cognitivi che si possono modificare), il modello Umanistico (ascolto, empatia, centralità della persona, autorealizzazione), il modello Rogersiano (accettazione incondizionata, congruenza, empatia) il modello Gestaltico (importanza della dimensione presente, autoconsapevolezza, qui e ora, percezione, figura/ sfondo).

Nella pratica, vengono utilizzati strumenti quali il colloquio, la diagnosi, la ristrutturazione cognitiva, dando centralità ai bisogni della persona e ponendosi con atteggiamento non giudicante ed empatico. Si adottano anche tecniche immaginative (immaginazione guidata, rilassamento) psicocorporee, di drammatizzazione e di Arteterapia.

Chiaramente, l'intervento sul disagio o sulla qualità della vita richiede percorsi molto diversi.  La psicoterapia integrata consente, infatti, di progettare e realizzare trattamenti "customizzati" (Zingarelli, 2006), ovvero confezionati su misura, adattando la metodologia alle specifiche caratteristiche di ogni persona. Questo significa selezionare progressivamente le tecniche più appropriate nel migliore interesse del paziente.

A partire da conoscenze scientifiche,  da una lunga pratica, da aggiornamenti e formazione continui e dalla specifica situazione della persona presa in carico, cerco di utilizzare l’approccio più funzionale a quest’ultima, ai suoi bisogni e alle sue difficoltà,  tenendo conto della sua reattanza, delle sue risorse e dei suo limiti.

Una società in rapida evoluzione come la nostra richiede un sapere in divenire non più diviso in compartimenti stagni, bensì integrato e capace di affrontare la complessità dei problemi attuali. Questo è vero anche e soprattutto nel campo degli interventi psicologici.

 

 

 

 

leggi altro

motto

Non chiederti di cosa ha bisogno il mondo...
chiediti che cosa ti rende felice e poi fallo. Il mondo ha bisogno di persone felici!

Il piccolo principe
Antoine Saint-Exupery
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 4175

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Albertina Loreti?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Arteterapia
  • Depressione
  • Disturbi psicosomatici
  • Psicoterapia
  • Disturbi alimentari
  • Mindfulness
  • Ansia
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Attacchi di Panico
  • Counseling
  • Problemi di coppia
  • Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo

motto

Non chiederti di cosa ha bisogno il mondo...
chiediti che cosa ti rende felice e poi fallo. Il mondo ha bisogno di persone felici!

Il piccolo principe
Antoine Saint-Exupery

contatta il dottore

La Dott.ssa Albertina Loreti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Via T. Morroni, 26 - 02100 Rieti (RI)

Tel: 33324... [VEDI TUTTO]

Via Giulio Cesare, 9 - 02032 Fara in Sabina (RI)

Tel: 33324... [VEDI TUTTO]

vedi mappa

recensioni dei pazienti

Giada | 15/07/2020

paziente verificato

Posso solo dire di aver trovato la persona giusta in un momento particolarmente doloroso della mia vita. Quando tutto il mio mondo si sgretolava davanti a me la dott.ssa Loreti ha saputo aiutarmi in maniera discreta, ma concreta. Con lei ho ritrovato la forza, la speranza e l’autostima che credevo avessi perso per sempre. Non potrò mai ringraziarla abbastanza di come mi è stata vicina sia con le parole sia con gli incontri di gruppo dove ho potuto confrontarmi con gli altri e conoscere me stessa in maniera più profonda e autentica. Il mio sorriso di oggi è anche per lei.

Mina | 27/06/2020

paziente verificato

Mi è piaciuto ricordare quel periodo della mia vita, con tutte le sue problematicità. Tanti volti mi sono tornati alla memoria e tante cose fatte insieme. Grazie davvero di cuore, Albertina.

Quel giorno avevo pianto davvero tanto, davanti al crollo di quelle che reputavo le mie certezze … il fallimento del mio matrimonio trascinava con sé tante altre cose e tutto era in discussione: il mio credo religioso, il mio ruolo all’interno della famiglia, il rapporto con i figli, la mia stessa persona … Non mi ero mai vista così fragile, mai sentita così sola … !Ci sono momenti nella storia personale che se non se ne acquisisce piena consapevolezza possono compromettere il resto della propria vita. Già, perché un momento difficile può diventare un periodo problematico e il periodo problematico può diventare il resto della propria vita. Non volevo questo e ho trovato doveroso verso me stessa e verso i miei figli chiedere aiuto. Soprattutto, lo volevo! Desideravo riprendere le redini della mia vita per amore verso me stessa e verso chi mi viveva accanto. La dottoressa Albertina mi ha davvero dato una mano, conducendomi con tatto in una parte di me, laddove c’erano i miei limiti e le mie grandezze, la mia profonda tristezza e il desiderio sfrenato di non soccombere … E quando il dolore si faceva sentire forte c’erano i momenti di accoglienza, prima individuali, poi condivisi con il gruppo. Ho fatto tante cose piacevoli e divertenti proprio quando stavo combattendo con le mie paure e le mie fragilità e ho pianto e riso durante quel percorso, a volte anche contemporaneamente. Ho conosciuto l’arte terapia, ho esplorato il mondo del cinema, della musica, della narrazione, ho messo in atto le tecniche di rilassamento e sperimentato la forza del gruppo, ho partecipato a dei residenziali e … ho fatto il viaggio dell’eroe. E, grazie ad esso, il resto della mia vita si è rimesso in gioco. Grazie di cuore, Albertina.

Caterina | 15/06/2020

paziente verificato

Incontrare la Dottoressa Loreti lungo il percorso della mia Vita è stata davvero una grande fortuna; mi ero da poco separata ed avevo una grande confusione in testa e molta paura nel cuore.
Grazie alle sedute individuali e alla partecipazione agli eventi “Cinema e Enneagramma” “Emozioni in gioco” e“Le mille e una Fiaba”, ho contattato la vera parte di me e sono riuscita a ripartire! Sempre accogliente e comprensiva, la Dottoressa Loreti da vera professionista, ha saputo infondermi tranquillità e serenità dandomi la possibilità di ricontattare la mia pace interiore.?
Grazie infinite !!!

altre informazioni