informazioni su di me
presentazione
Mi chiamo Albertina Loreti, sono nata a Rieti l’08/02/1957, lavoro come Psicologa, Psicoterapeuta, Arte-Terapeuta e Counselor da più di 20 anni.
Sono iscritta all’ordine degli Psicologi del Lazio con numero 4175 dall’ 08/11/1990 e come Psicoterapeuta dal 22/02/2008.
Sono specializzata in Psicoterapia Clinica e di Comunità e Psicoterapia Umanistico- Integrata. Mi sono formata all’interno dell’ASPIC (Associazione dello Sviluppo dell’Individuo e della Comunità) di Roma, con importanti esponenti della Psicoterapia mondiale.
Il mio approccio nella terapia psicologica è al presente, al “qui ed ora”; l’obiettivo è mirato alla conoscenza del problema, a ciò che la persona porta in terapia, all’analisi delle ripercussioni nel quotidiano, mirando a unificare il delicato e profondo rapporto tra corpo, mente ed emozioni.
Il modello di psicoterapia che io propongo è quello Umanistico Integrato, un approccio multidisciplinare che si rivolge sia al disagio (sintomi, disturbi, malessere) che alla qualità della vita (cambiamento, raggiungimento degli obiettivi, miglioramento delle relazioni, all’aumento dell’autostima).
Come terapeuta utilizzo anche la Mindfulness, pratica che aiuta a sviluppare la capacità di esplorare il proprio mondo interiore con un’attitudine salutare di gentilezza e compassione per se stessi e l’altro per coltivare sicurezza, fiducia e libertà dal giudizio.
Lavoro anche come Arteterapeuta, utilizzando attività artistiche (pittura, poesia, collage, psicodramma, danza, fiabe) come strumento terapeutico per facilitare l’espressione e l’elaborazione delle emozioni e raggiungere un’autoconsapevolezza e uno sviluppo personale più evoluto.
L’Arte Terapia è proposta come pratica individuale e di gruppo, organizzando periodicamente dei residenziali e delle psicoescursioni a contatto con la natura.
Lavoro, inoltre, come Counselor, per fornire sostegno e orientamento a breve termine alla persona che attraversa momenti di difficoltà, aiutandola a fare scelte esistenziali e professionali.
Il Counseling è, infatti, una pratica di aiuto orientata al “prendersi cura” più che a curare al fine di favorire il proprio stato di benessere.
Sono autrice del libro “Menopausa Felice” Autoaiuto per il benessere - Edizione. Sovera 2009.
Infine ho lavorato per un intero anno scolastico come docente di sostegno c/o L’istituto “Gregorio da Catino” di Poggio Mirteto e da due anni svolgo attività di docenza e di Sportello Psicologico presso il Liceo Classico, Scientifico e Linguistico “Rocci “di Passo Corese.
Approccio
Psicoterapia Umanistico-Integrata
Scopi primari della Psicoterapia Umanistico-Integrata sono l’armonizzazione e la realizzazione delle varie parti del Sé per il raggiungimento dell’Autoconsapevolezza, della Libera Espressione e dell’Autorealizzazione.
Le radici teoriche del modello Umastico-Integrato sono: la Psicodinamica (analisi del profondo, modello dell'inconscio), il modello Cognitivo-Comportamentale (i comportamenti sono legati a schemi cognitivi che si possono modificare), il modello Umanistico (ascolto, empatia, centralità della persona, autorealizzazione), il modello Rogersiano (accettazione incondizionata, congruenza, empatia) il modello Gestaltico (importanza della dimensione presente, autoconsapevolezza, qui e ora, percezione, figura/ sfondo).
Nella pratica, vengono utilizzati strumenti quali il colloquio, la diagnosi, la ristrutturazione cognitiva, dando centralità ai bisogni della persona e ponendosi con atteggiamento non giudicante ed empatico. Si adottano anche tecniche immaginative (immaginazione guidata, rilassamento) psicocorporee, di drammatizzazione e di Arteterapia.
Chiaramente, l'intervento sul disagio o sulla qualità della vita richiede percorsi molto diversi. La psicoterapia integrata consente, infatti, di progettare e realizzare trattamenti "customizzati" (Zingarelli, 2006), ovvero confezionati su misura, adattando la metodologia alle specifiche caratteristiche di ogni persona. Questo significa selezionare progressivamente le tecniche più appropriate nel migliore interesse del paziente.
A partire da conoscenze scientifiche, da una lunga pratica, da aggiornamenti e formazione continui e dalla specifica situazione della persona presa in carico, cerco di utilizzare l’approccio più funzionale a quest’ultima, ai suoi bisogni e alle sue difficoltà, tenendo conto della sua reattanza, delle sue risorse e dei suo limiti.
Una società in rapida evoluzione come la nostra richiede un sapere in divenire non più diviso in compartimenti stagni, bensì integrato e capace di affrontare la complessità dei problemi attuali. Questo è vero anche e soprattutto nel campo degli interventi psicologici.
motto
chiediti che cosa ti rende felice e poi fallo. Il mondo ha bisogno di persone felici!
Il piccolo principe
Antoine Saint-Exupery
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Albertina Loreti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Arteterapia
- Depressione
- Disturbi psicosomatici
- Counseling
- Psicoterapia
- Disturbi alimentari
- Problemi di coppia
- Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo
- Attacchi di Panico
- Mindfulness
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Ansia
motto
Non chiederti di cosa ha bisogno il mondo...
chiediti che cosa ti rende felice e poi fallo. Il mondo ha bisogno di persone felici!
Il piccolo principe
Antoine Saint-Exupery
contatta il dottore
Via T. Morroni, 26 - 02100 Rieti (RI)
Tel: 3332405400
Passo Corese - Via Giulio Cesare, 9 - 02032 Fara in Sabina (RI)
Tel: 3332405400
vedi mappa
recensioni dei pazienti
Marco | 20/01/2026
Non posso fare altre che ringraziare la dottoressa Loreti per l’ottimo lavoro che ha svolto con me. Il percorso fatto mi ha rimesso in piedi, dopo un periodo terribile della mia vita. Grazie a lei ho trovato il coraggio di affrontarlo, di non lasciarmi andare e cominciare a vivere giorno per giorno. È sempre stato un sostegno importante con la sua gentilezza, professionalità ed educazione.
GIANLUCA | 15/01/2026
Consiglio vivamente la Dott.ssa . Sin dal primo incontro mi sono sentito, accolto e ascoltato senza mai sentirmi giudicato.Grazie alla sua empatia e alla sua professionalità, sono riuscito ad aprirmi su temi delicati, trovando un ambiente sicuro in cui lavorare su me stesso. Una guida preziosa e umana."
Marco | 13/01/2026
Sono andato dalla dottoressa in un momento piuttosto delicato della mia vita. Ero appena tornato dopo aver vissuto all’estero e non avevo idea di che strada percodovuto far fronte anche alla fine di una relazione per me importante. Piano piano abbiamo fatto insieme un percorso straordinario. Ho cambiato completamente la mia visione della vita ed ho acquisito una consapevolezza in me davvero straordinaria. Mi ha consentito di riscoprire il vero me. E credo che non ci sia cosa migliore che si possa chiedere. É stata un’ esperienza fantastica. Grazie davvero per tutto.