informazioni su di me
presentazione
Da oltre vent'anni accompagno persone, coppie e famiglie nel loro percorso di cambiamento e consapevolezza .
Credo profondamente che sia la relazione - autentica, empatica, presente- a generare trasformazione.
Nel mio lavoro, l'approccio sistemico-relazionale guida lo sguardo: ogni individuo è parte di una rete di legami, storie, emozioni condivise.
La sofferenza spesso nasce - e si mantiene - nelle relazioni: ed è proprio attraverso una nuova esperienza relazionale, dove il dolore può trovare voce e significato, che può iniziare la cura.
Mi occupo di disturbi legati all'ansia, alla depressione, alle difficoltà relazionali ed affettive.
Seguo persone che attraversano momenti di crisi, vissuti di solitudine e confusione, conflitti di coppia, fatiche nel ruolo genitoriale, o che vivono un disagio legato al rapporto con il cibo o con il proprio corpo.
Offro uno spazio sicuro e non giudicante, in cui il dolore può trovare voce e significato.
Un luogo in cui possiamo, insieme, dare ascolto a ciò che chiede attenzione e costruire nuove possibilità di essere, sentire e stare in relazione.
Approccio
La psicoterapia sistemico-relazionale, l'approccio in cui mi sono specializzata come psicoterapeuta dopo la laurea in psicologia, considera l’individuo come parte di un sistema di relazioni significative — familiari, affettive, sociali. I sintomi, il disagio o la sofferenza non vengono visti solo come qualcosa che “appartiene” alla persona, ma come espressione di un equilibrio relazionale in difficoltà. Questo approccio aiuta a comprendere come le nostre emozioni, i comportamenti e i vissuti si intrecciano con le dinamiche relazionali che ci hanno formato e che viviamo nel presente. La terapia diventa così uno spazio dove esplorare i legami, riscrivere schemi ripetitivi e aprire nuove possibilità di connessione e cambiamento. È un approccio particolarmente indicato non solo nel lavoro con le famiglie e le coppie, ma anche con il singolo, perché mette al centro la persona nella sua rete di significati, storie e relazioni.
Formazione professionale
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino e successivamente specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Nel corso degli anni ho maturato esperienza nel campo della salute mentale, lavorando sia in centri territoriali che presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, in contesti clinici dedicati al benessere psicologico di adulti, adolescenti e famiglie.
Ambiti di intervento
Psicologa clinica, mi occupo del trattamento di ansia, depressione, difficoltà relazionali nell'ambito della coppia e della famiglia, disturbi del comportamento alimentare e problematiche legate alla crescita negli adolescenti. Nel lavoro con gli adolescenti, affronto diverse criticità tipiche di questa fase evolutiva, spesso caratterizzata da profondi cambiamenti emotivi, relazionali e identitari. Offro supporto psicologico a coppie impegnate in percorsi di fecondazione assistita. Affianco alla pratica clinica attività di formazione rivolta a professionisti (tra cui avvocati, infermieri e operatori socio-sanitari) e organizzo cicli di conferenze dedicate alla divulgazione dei principali temi della psicologia, con l’obiettivo di promuovere benessere e consapevolezza psicologica.
Disturbi trattati
Ansia; depressione; attacchi di panico; problemi relazionali di coppia e familiari; disturbi alimentari
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alessandra Bruzzone?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
- Terapia per Disturbi d'Ansia
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Attacchi di Panico
- Depressione
- Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
motto
E' la relazione che guarisce (C.Rogers)