Presentazione - Dott.ssa Alessandra Paulillo
Ho avuto la fortuna di collaborare con un grande psichiatra e soprattutto un grande uomo, che ha sempre creduto che ogni essere umano, a qualunque livello sia regredito o sia stato fatto regredire, conserva, pur corazzato in un muro difensivistico di resistenze imprigionanti, un nucleo di vitalità che occorre liberare, anche se questo richiede un duro e protratto lavoro.
Per lui il recupero è sempre possibile, con un intervento quanto più precoce, ma richiede 'l'agire che viene dal cuore'.
Questa preziosa esperienza mi ha insegnato che l'ascolto autentico e l'accoglienza mai giudicante producono grandi risultati. Ho capito che è molto importante mettersi autenticamente dalla parte dell'altro, desiderare di conoscere la sua storia e credere, soprattutto, in un cambiamento possibile.
Ho deciso di specializzarmi nello studio delle dipendenze, perchè credo che la dipendenza sia dietro ad ogni disagio e la paura molto spesso è la paura dell'autonomia. Il raggiungimento del proprio Sè richiede infatti l'abbandono di antichi schemi, che, anche se dolorosi, rapprensentano dei punti di riferimento per ognuno di noi.
Ogni percorso terapeutico è unico e le tecniche che si utilizzano possono essere solo un aiuto. L'unico valido elemento siamo noi stessi e il desiderio autentico di camminare con l'altro verso la libertà di se stessi.
Il mio approccio - Dott.ssa Alessandra Paulillo
Non seguo un unico approccio tecnico, anche se per lo più sono interessata ad una visione psicodinamica, poichè la psiche umana è unica e per questo è fondamentale rapportarsi in risposta alla persona con la quale ci stiamo relazionando.
ultime Domande e risposte
leggi tutte le domandeMi sembra di fare tutto male
Gent.le Michele, credo che un periodo di abbattimento e confusione alla sua giovane età possa far parte di un passaggio normale. Probabilmente, le sue aspettative riguardo al Master e a ci&ogra ...
Perché mi comporto sempre allo stesso modo con gli uomini?
Buongiorno Francesca! Difficile rispondere alla sua domanda ‘perché mi comporto così?’ leggendo poche righe dove racconta le difficili relazioni con il maschile. Sarebbe ...
Ho intrapreso una relazione con un uomo sposato
Buongiorno Michela! Dalle poche righe che leggo, ho l’impressione che lei non abbia una grande considerazione di se stessa. Dice di essere ‘estremamente insoddisfatta’ di suo marito, ...
SEGUITO ALLA DOMANDA:Soffro di disturbi alimentari da tanti anni
Cara Valentina, arriva fortissimo il tuo dolore! Oltre ad essere andata da un nutrizionista, hai mai parlato con uno specialista dei disturbi del controllo alimentare? Ti consiglio di cuore di contatt ...
ultimi articoli pubblicati
leggi tutti gli articoliPsicofarmaci e giovani
Descrizione degli psicofarmaci, breve osservazione della situazione giovanile, caso clinico.
14 Settembre 2020
LEGGIIl Disturbo del Comportamento Alimentare
Descrizione del disturbo anoressico e bulinino, caso clinico
20 Settembre 2020
LEGGICoronavirus
Breve descrizione della situazione attuale accompagnata da consigli per contenere l'ansia.
20 Marzo 2020
LEGGI19 Aprile 2020
LEGGI
"Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose". A.E.

aree di competenza:
- Supporto Psicologico Online
- Disturbi d'ansia
- Dipendenza affettiva
- Disturbi alimentari
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Problematiche legate all'autostima