logo
Dott.ssa Alessandra Paulillo

Psicologo

Dott.ssa Alessandra Paulillo

leggi (3)

Dott.ssa Alessandra Paulillo

Psicologo

  • Roma (Nord)
  • consulenza online

Come spiego loro che mi stanno opprimendo?

Salve, mi chiamo Luna, ho 19 anni e sono figlia unica. I miei genitori si sono sempre vantati di essere moderni ma col tempo la modernità è venuta meno sempre di più, lasciando spazio ad una mentalità chiusa e opprimente. Dai 13 anni in poi ho quasi sempre frequentato dei ragazzi e non ho mai nascosto la cosa, parlandone sempre a casa e spiegando sempre chi fosse il ragazzo in questione. Purtroppo però non hanno mai avuto durata superiore ai 3 mesi, quindi ora mi ritrovo ad affrontare la prima storia seria della mia vita. Loro sanno benissimo chi è, lo hanno spesso salutato quando lui mi accompagnava a casa, sanno anche che è un bravissimo ragazzo ma a quanto pare non basta: da quando sto con lui cercano di farmi uscire il meno possibile.. Spesso pretendendo che di venerdì o domenica sera io torni a casa alle 10. Ma tutto questo sarebbe anche sopportabile... Il problema è che qualche giorno fa mia madre (quando eravamo sole a casa) mi ha dato una scatola di contraccettivi. Con lei ho sempre parlato di queste cose, ma non le ho raccontato di avere rapporti con il mio ragazzo perché la trovo una cosa molto privata. Ho provato ad imporre la mia idea, ovvero che non li avrei presi senza prima il consulto del ginecologo, e lei mi ha accusato di “metterle i bastoni fra le ruote“. I miei tentativi di spiegarle che era una cosa che avrei dovuto decidere io sono stati tutti ovviamente vani. Cosa posso fare per far capire ai miei che non ho più 13 anni e che certe cose preferirei farle da sola? Come spiego loro che mi stanno opprimendo? Grazie mille, Luna

Cara Luna, è difficile rispondere alla tua richiesta, conoscendo così poco di te. Ma,  dalle tue parole arriva una confusione nel rapporto con tua madre. Dici che hai sempre parlato con lei, che le hai raccontato le tue relazioni sentimentali precedenti. Quello che mi domando è cosa è stato che ha cambiato il rapporto di tua madre con te, cosa ha determinato, forse, una mancanza di fiducia? O forse, il tuo atteggiamento, 'giusto' per la tua età, di difendere la tua vita intima e di prendere tu le decisioni che reputi più opportune, è subentrato in maniera traumatica e non viene accettato da tua madre. Ricordati che per una madre, anche se incosapevolmente, è difficile accettare la crescita dei propri figli e il conseguente distacco! Le risposte possono essere tante. Quello che posso dirti, è che, più che cercare di far capire a tua madre che sei cresciuta e puoi decidere da te, cerca di capire cosa ha determinato questo cambiamento nel vostro rapporto. Con i miei migliori saluti.