informazioni su di me
presentazione
Sono psicologa, psicoterapeuta costruttivista e terapeuta EMDR di primo livello.
Mi occupo da anni di violenza di genere e dipendenza affettiva, collaborando con diversi Centri Antiviolenza di Milano e Monza.
Effettuo percorsi individuali per adulti, giovani adulti e adolescenti sia presso il mio studio privato a Milano che online. Tratto difficoltà emotive, relazionali, disturbi d'ansia e depressivi, attacchi di panico, stress e traumi.
Il mio approccio è cognitivo-costruttivista-relazionale. Pertanto la terapia si struttura come un viaggio attraverso la presa di consapevolezza dell'individuo rispetto ai significati personali che attribuisce a se stesso e al mondo che lo circonda. Centrale è la relazione che si viene a creare tra il paziente e il terapeuta: quest'ultimo diventa un perturbatore strategicamente orientato che nel qui ed ora accompagna la persona in questo viaggio.
Approccio
Sono terapeuta costruttivista relazionale, che parte dall’idea che ognuno di noi costruisca la propria realtà attraverso le esperienze e le relazioni significative. In terapia, non cerco “verità oggettive”, ma accompagno la persona a esplorare il proprio modo di dare senso a ciò che vive, per comprendere come certe difficoltà si siano sviluppate e cosa oggi può aiutare a trasformarle.
l percorso terapeutico si configura come un dialogo tra due soggettività, co-costruito da paziente e terapeuta all’interno di una relazione fondata su rispetto, fiducia e apertura all’esplorazione condivisa.
Formazione professionale
Laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2015 e specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista-Relazionale nel 2022 presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como (CTC). Nello stesso anno ho conseguito l’abilitazione alla pratica E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di primo livello, specifica per l’elaborazione dei traumi.
Ambiti di intervento
Mi occupo da anni di tematiche legate alla violenza di genere, ambito che rappresenta una parte centrale del mio lavoro clinico. Collaboro con diversi centri antiviolenza, dove offro supporto psicologico e percorsi di psicoterapia a donne vittime di violenza e ai loro figli minori. Questo impegno mi ha permesso di sviluppare una competenza specifica nell’intervento sul trauma e di approfondire il ruolo dello psicologo in contesti di emergenza e protezione.
In ambito clinico più generale, svolgo consulenze psicologiche e percorsi psicoterapeutici individuali e di coppia, rivolti ad adolescenti, giovani adulti e adulti. Lavoro con persone che affrontano disturbi d’ansia e dell’umore, difficoltà relazionali, dipendenze affettive, disturbi di personalità e disturbi post-traumatici da stress (PTSD).
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alice Giulia Raspelli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Dipendenza affettiva
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Trattamento di problematiche legate alla violenza, all'abuso e alla dipendenza
- Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
- Disturbi di personalita'
- Sostegno psicologico e psicoterapia dell'adolescente, dell'adulto e di coppia
motto
La consapevolezza condivisa è il cuore del cambiamento
contatta il dottore
La Dott.ssa Alice Giulia Raspelli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlineVia Giulio Tarra, 5 - 20125 Milano (MI)
Tel: 3343882438
via Alessandro Manzoni 19 - 20091 Bresso (MI)
vedi mappa

recensioni dei pazienti
Arianna | 29/04/2025
Mi sono rivolta alla Dott.ssa Raspelli sotto consiglio di un’amica e mi sono trovata benissimo. Non avevo mai intrapreso un percorso di psicoterapia ed ero in ansia all’idea di farlo, e invece la Dottoressa mi ha fatta sempre sentire a mio agio, accolta, ascoltata e aiutata.
Elena | 15/04/2025
Ho incontrato la dottoressa in un momento abbastanza delicato della mia vita e in cui mi sono sentita sola e persa. Ad oggi ringrazio di aver intrapreso con lei questo percorso.
Giulia | 15/04/2025
Ho iniziato il percorso con la dottoressa Raspelli in un momento difficile e mi ha aiutata moltissimo. Mi sono sempre sentita accolta, ascoltata e guidata con grande empatia e professionalità. É stata un'esperienza davvero profonda, che mi ha aiutata a conoscermi meglio. Consiglio vivamente di rivolgersi a lei!